Alla guida alticci e per 14 automobilisti scatta il ritiro della patente


Condividi su

Continuano, anche in questo fine settimana, i controlli che la polizia stradale di Lecce sta effettuando nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti e che vede impegnate diverse pattuglie. Basta snocciolare i numeri per capire l’imponenza del servizio. Soltanto sabato, sono stati 136 gli automobilisti sottoposti al test di screening con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata. I conducenti positivi sono stati poi sottoposti alla prova dell’etilometro. E i risultati non sono mancati: in quattordici sono finiti nei guai, tra cui un neo patentato e cinque donne, per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida. Per due di loro, la situazione si è “aggravata” quando sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti. Insomma, per aver assunto oppiacei e cannabinoidi. Nel caso in cui le analisi effettuate in laboratorio confermassero l’esito positivo, i due saranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.
  
Come se non bastasse a due automobilisti è stata ritirata la patente, perché scaduta. Un terzo, invece, ha dovuto consegnare la carta di circolazione, perché pizzicato senza la revisione. Infine, un motoveicolo è stato sequestrato perché il conducente è risultato positivo al test alcolemico con un tasso pari a 1,10 g/l e nel caso specifico la normativa non prevede l’affidamento del mezzo al proprietario.
  
I risultati ottenuti non fanno che confermare l’importanza di questi controlli ai fini del contrasto del fenomeno alla guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che non può più ritenersi un fenomeno circoscritto soltanto al periodo estivo, magari giustificato dall’incremento della presenza turistica e da una maggiore frequenza delle località della movida salentina, ma costituisce, anche per la Provincia di Lecce un reale problema per la sicurezza stradale in tutti i periodi dell’anno, da reprimere e prevenire.