Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Appalti truccati Asl Brindisi. Lo scandalo turba anche Lecce

by Redazione
27 Luglio 2017 18:07
in Cronaca
0

Scoperchiato il “vaso di Pandora” la tempesta giudiziaria che si è abbattuta sulla sanità brindisina è culminata con l'esecuzione di 22 ordinanze di custodia cautelare, di cui 11 in carcere e ben 133 indagati. Associazione per delinquere, turbativa d’asta, falso in atti pubblici, corruzione, frode in pubbliche forniture, violazione del segreto d’ufficio, queste le ipotesi di reato, a vario titolo, contestate. Al centro, un numero impressionante di gare d’appalto “pilotate” finite sotto la lente di ingrandimento di magistrati e investigatori per un giro d’affari che ruota intorno ai 34 milioni di euro. 36 quelle su cui pesano “gravi indizi” su 60 bandi, negli anni dal 2006 al 2011. In cambio “cadeaux” fatti di viaggi, contratti a tempo indeterminato, partecipazioni societarie, gioielli, mobili firmati e altro ancora.

Un terremoto che, giocoforza, si ripercuote anche sulla Asl di Lecce. Sospetti, non per forza fondati, su cui comunque far luce.
Uno perché nell’elenco degli indagati spuntano nomi “familiari” tra cui Rodolfo Rollo, ex direttore generale della Asl di Brindisi e attuale direttore del distretto sociosanitario di Lecce, e Fiorenzo Pisanello, attuale capo dell’area tecnica leccese. Il direttore generale, Valdo Mellone per i due ha annunciato l’avvio di un procedimento disciplinare. Un atto dovuto.

Due perché alcune ditte coinvolte nell’inchiesta “Mercadet” sono aggiudicatarie di appalti anche nella sanità salentina. Da accertare, anche la il ruolo di Vittorio Marra, amministratore di fatto, assieme a Adolfo Rizzo, dell’ati Re.Vi., entrambi finiti in carcere insieme a Vincenzo Corso, ingegnere capo dell'area tecnica dell'Asl di Brindisi, personaggio chiave dell'inchiesta e regista dell'intera operazione; Giovanni Borromeo, consigliere d'amministrazione della società partecipata della Provincia di Brindisi. E poi: Roberto Braga, Emilio Piliego, Antonio Ferrari, Cesarino Perrone, Antonio Camassa, Giuseppe Rossetti, Tommaso Vigneri. 
Anche su questo fronte è prevista una verifica interna, passando tutto al setaccio, contratto per contratto. 

Tags: appalti-truccati
Previous Post

Proiettile a Gabellone? Notizia vecchia di cinque mesi

Next Post

Lupiae Servizi, i lavoratori dicono basta

Ultime Notizie

Cronaca

Ecocentro di Lequile, nuovo focolaio sotto controllo. Intervento dei Vigili del Fuoco nell’area del capannone

by Redazione

Nuovo focolaio domato all'Ecocentro: le fiamme hanno colpito materiale plastico vicino al capannone inagibile. L'area è sotto controllo e monitorata.

Incendio a Lequile, monitoraggio di Arpa e Asl Lecce. Dati sulla qualità dell’aria e controlli sulla filiera alimentare

Minaccia di dare fuoco al padre per denaro, arrestato 48enne

Riparte il Gidro 2026, al via la seconda tappa del Giro d’Italia in Idrovolante

cavi-rame-rubati

Furti a ripetizione di rame. Cinque patteggiamenti. In tre a processo con rito abbreviato

Violenza domestica e maltrattamenti nel Salento, interventi e arresti dei Carabinieri

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026