Un consistente quantitativo di droga pronto a rifornire le piazze di spaccio del basso Salento è stato intercettato nella serata di ieri dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce che hanno tratto in arresto due italiani e sequestrato 1,5 kg tra hashish e marijuana, denaro contante e numeroso materiale per la lavorazione ed il confezionamento.
L’attività antidroga è scattata da parte dei finanzieri della Tenenza di Leuca nel corso di un servizio di controllo, lungo la Strada Statale 274 nei pressi di Salve, nei confronti di due persone, incensurate, alla guida di un’autovettura.
Al momento del fermo i militari, insospettiti dal forte stato di agitazione dei due, hanno deciso di approfondire i controlli scoprendo la presenza di 15 panetti di hashish, nascosti all’interno del bagagliaio.

Il tempestivo intervento congiunto di due altre pattuglie di Leuca e della Compagnia di Gallipoli, con il supporto delle unità cinofile del Gruppo di Lecce, ha consentito di estendere la perquisizione presso i domicili, rinvenendo ulteriori dosi di marijuana e materiale utile al confezionamento in dosi, quali cartine, sacchetti, grinder e bilancini di precisione, oltre denaro in contante, sottoposti a sequestro.
I due indiziati, su concorde parere del pm Donatina Buffelli, sono stati tratti in arresto e tradotti presso la casa circondariale di “Borgo San Nicola” di Lecce. Sono assistiti dagli avvocati Luca Puce e Silvio Verri.
L’udienza di convalida si svolgerà nella giornata di lunedì dinanzi al gip Marcello Rizzo.
Le prime indagini di polizia giudiziaria hanno consentito di raccogliere elementi circa le modalità di approvvigionamento della droga, acquistata sul cosiddetto ‘darknet’ (una rete virtuale privata nella quale gli utenti si connettono solamente con persone di cui si fidano), ricorrendo al pagamento attraverso l’utilizzo di criptovalute quali Bitcoin e Ripple, allo scopo di rendere difficile la tracciabilità della transazione.
Sono in corso, sotto la direzione dell’Autorità Giudiziaria, accertamenti finalizzati alla ricostruzione completa dei fatti.