Nel primo pomeriggio di ieri, a Veglie, il Punto Snai del comune salentino è stato preso di mira da un rapinatore solitario che, armato di pistola e con il volto coperto da uno scaldacollo, dopo aver compiuto il colpo, è riuscito a fuggire via con un bottino di circa 300 euro.
Il sistema di videosorveglianza
Le immagini del sistema di videosorveglianza sono riuscite a riprendere l’intera scena: il malvivente giunto sul luogo a bordo di una bicicletta, ha parcheggiato il mezzo all’ingresso del centro scommesse e, una volta coperto il volto, ha fatto irruzione, si è impossessato della somma di denaro ed è fuggito via a bordo della due ruote
Le indagini
I Carabinieri della Stazione locale, accorsi sul luogo hanno acquisito i filmati di tutte le telecamere e hanno vagliato ogni fotogramma per identificare l’autore.
I militari, dall’analisi delle riprese, sono risaliti all’identità dell’uomo, che risponde al nome di Raffaele Patera, 48enne del posto, dando poi il via alle ricerche.

Il primo passo è consistito nel perquisire la sua abitazione, dove sono stati rinvenuti il berretto, il marsupio e la biciletta utilizzati per la rapina, ma del 48enne non vi era traccia.
Si sono, quindi, continuate le ricerche nel comune con un ulteriore sostegno delle pattuglie fino a quando l’uomo è stato individuato e tratto in arresto.
Patera aveva ancora indosso i vestiti utilizzati per la rapina, ma non è stata trovata la somma di denaro rapinata.
L’arrestato, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, è stato tradotto presso il carcere di “Borgo San Nicola” a Lecce.