Sono 104 gli attuali positivi in provincia di Lecce, persone che stanno ancora facendo i conti con l’infezione da Sar-Cov-2 o che attendono che il tampone risulti negativo. Un aumento legato soprattutto ai viaggi all’estero: molti dei contagiati hanno scoperto la positività una volta tornati a casa dalle vacanze in uno dei paesi finiti sotto i riflettori come Spagna, Grecia o Malta. È anche vero, come ha scritto il professor Pierluigi Lopalco, l’epidemiologo a capo della task-force per gestire l’emergenza in Puglia, che l’aumento della curva disegnata dai contagi “fa meno paura” se dalla conta si escludono i casi asintomatici e paucisintomatici scoperti grazie al sistema di sorveglianza in grado di far emergere la parte sommersa, quella “punta dell’iceberg” impossibile da vedere,.
Certo è che i numeri sono cambiati e molti Comuni rimasti bianchi, anche durante i mesi più difficili, hanno dovuto fare i conti con i contagi. Il report della Asl di Lecce – a cura del dottor – colora la mappa delle città colpite dal Covid19.
I comuni in cui si registrano i casi di infezione da Covid-19
Aradeo 2 casi
Bagnolo del Salento 1 caso
Caprarica di Lecce 1 caso
Carpignano salentino 4 casi
Casarano 5 casi
Cavallino 1 caso
Cursi 1 caso
Cutrofiano 2 casi
Lecce 14 casi
Lequile 2 casi
Lizzanello 1 caso
Maglie 3 casi
Martano 9 casi
Martignano 1 caso
Monteroni di Lecce 1 caso
Muro leccese 2 casi
Nociglia 1 caso
Poggiardo 5 casi
Presicce-Acquarica 1 caso
Racale 1 caso
Sanarica 1 caso
San Cesario di Lecce 1 caso
San Donato di Lecce 1 caso
Sannicola 1 caso
Santa Cesarea Terme 6 casi
Specchia 1 caso
Squinzano 1 caso
Tricase 2 casi
Uggiano la Chiesa 1 caso
Zollino 1 caso
Temporaneamente presenti 30
Totale attuali positivi in provincia di Lecce 104. Cinque ricoverati in Ospedale, quattro nel reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, una al Malattie Infettive Covid del Santa Maria Novella di Galatina.
Sono 59 i cittadini che hanno contratto il virus all’estero.
Per leggere il report clicca qui.