Barca a vela in difficoltà per il vento a largo di Torre dell’Orso, allarme rientrato quasi subito


Condividi su

Il vento di maestrale che sta soffiando impetuosamente sul Salento in questi giorni sta creando non pochi problemi. Non solo e non tanto ai gestori degli stabilimenti balneari che stanno vedendo drasticamente ridursi le presenze sui lettini e sotto gli ombrelloni, ma anche a chi ha scelto questa terra per una piccola vacanza in mare, magari sulla barca, che è stato costretto a fare i conti con il maltempo.
 
Impossibile, infatti, affrontare le onde in queste ore in cui il vento di Maestrale spira con raffiche troppo forti, a quasi 40km/h. E spesso sono i soccorsi a dover intervenire per evitare conseguenze ben peggiori. Questa mattina a Torre dell’Orso è stata avvistata al largo un’imbarcazione a vela con evidenti difficoltà a proseguire la rotta e subito si è messa in moto la macchina dei soccorsi.
 
Appena sono apparsi evidenti i problemi dell’imbarcazione, gli addetti al salvataggio degli stabilimenti che si affacciavano sul mare di concerto all’intervento dei mezzi della Capitanerie di porto provenienti da san Foca si sono immediatamente diretti al largo per aiutare la barca.
 
Per chi ha assistito alla scena dalla spiaggia la situazione sembrava più pericolosa di quanto in realtà era. L’imbarcazione, da lontano, sembrava non riuscire a riprendere la direzione stabilita tant’è che i bagnanti sono stati in apprensione. Tutto comunque è fortunatamente rientrato anche se in questa situazione climatica l’allerta resta sempre alta.

Per godere del beltempo che ha contraddistinto l’inizio della settimana bisognerà aspettare domani o forse dopodomani quando l’anticiclone di origine nord africana riconquisterà l’Italia facendo innalzare l’asticella della colonnina di mercurio.