Con il permesso soggiorno scaduto, senza biglietto o ubriachi: contrinuano i controlli nelle zone a rischio


Condividi su

Continuano senza sosta i servizi ad alto impatto voluti dal Questore di Lecce. Anche nelle scorse ore gli uomini in divisa hanno pattugliato le zone più a rischio della citta. Quei quartieri ‘segnalati’ dai cittadini come pericolosi per l’escalation di reati predatori o gli episodi di spaccio.

I riflettori sono stati puntati sulle strade che conducono alla stazione ferroviaria. Qui, a finire nei guai è un cittadino del Gambia. Non solo aveva il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Brescia scaduto, ma alle spalle aveva numerosi precedenti per reati commessi nel capoluogo barocco. Per questo è stato colpito da foglio di via obbligatorio per Brescia con divieto di fare ritorno a Lecce per i prossimi tre anni.

Aggredito un agente della Polfer

Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno controllato un cittadino senegalese senza biglietto. Lo straniero – che si è rifiutato di scendere dal treno –  ha mal digerito il controllo aggredendo un poliziotto che è rimasto ferito. Alla fine è stato denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Nela zona 167 è stato fermato un giovane “sospetto” che, tra l’altro, ha tentato inutilmente di eludere il controllo degli agenti. Addosso aveva circa 5 grammi di marijuana. Oltre alla segnalazione al Prefetto per uso non terapeutico di sostanza stupefacente gli è stata ritirata anche la patente.

In via Diaz, nel mirino sono finiti 8 cittadini extracomunitari, 4 gambiani e 4 nigeriani, che nelle prime ore del pomeriggio sono stati trovati con bottiglie di birra in mano, in parte lanciate per terra, mentre urlavano per strada.

Due di loro, un 28enne ed un 45enne, sono stati espulsi perché irregolari sul territorio nazionale e sono stati anche denunciati per il reato di inottemperanza a precedenti ordini di lasciare il territorio nazionale.

Durante il controllo in via Diaz, gli uomini in divisa hanno trovato per terra un pacchetto di sigarette contenente oltre 6 grammi di marijuana, che è stata sequestrata.

 

I controlli si sono estesi anche all’interno del Parco di Belloluogo dove gli agenti hanno provveduto ad identificare e 8 persone.

Tra di loro c’era anche uno degli autori della rissa avvenuta in stazione lo scorso  24 settembre, un 21enne gambiano, all’epoca dei fatti denunciato in stato di irreperibilità, a cui gli agenti hanno notificato l’elezione di domicilio per il procedimento penale che lo vede coinvolto.

Oggetto dei controlli da parte degli agenti è stato anche un bar nei pressi di piazzale Rudiae dove personale della Divisione della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura ha riscontrato numerose irregolarità amministrative che saranno sanzionate per un importo complessivo di circa 2.000 euro.