Un chilo di eroina, due dosi – ciascuna da un grammo – di marijuana, un fucile e due pistole con tanto di munizioni, oltre mille euro in contanti. Questo è quanto sequestrato ieri dai finanzieri del Nucleo leccese di Polizia Tributaria, implicando, peraltro, l'arresto di due salentini. A condurre l'operazione, le unità specializzate del Gruppo Operativo Antidroga. Tutto sarebbe avvenuto nel giro di poche ore. Una pattuglia era impegnata nel normale servizio di prevenzione (di quelli finalizzati al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti), quando improvvisamente ha notato sulla strada statale 613 Brindisi – Lecce, un’autovettura Volkswagen Golf di colore nero che procedeva ad andatura elevata in direzione Brindisi.
Insospettiti, i 'baschi verdi' si sono messi immediantamente ad inseguire il veicolo, poi raggiunto e fermato nei pressi di Cerano. All’interno, gli operatori – non appena identificato i due, entrambi leccesi – hanno scoperto che costoro risultassero gravati da numerosi precedenti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. I due soggetti, in evidente stato di agitazione, sono stati condotti presso la caserma del Nucleo di Polizia Tributaria di Lecce per ulteriori accertamenti.
La successiva ispezione della vettura, unita alla perquisizione personale dei due occupanti (eseguita con l’ausilio delle unità cinofile antidroga della Compagnia della Guardia di Finanza di Lecce) ha permesso di rinvenire la somma di 1.060 euro in contanti. Non solo. Occultato nel vano air-bag, lato passeggero, vi era un involucro di plastica contenente due pani di sostanza stupefacente del tipo eroina, complessivamente di un chilo. Uno dei due aveva nei pantaloni all’altezza della cintura, inoltre, rinvenuto un involucro di cellophane del peso di un grammo contenente marijuana.
L'immediata perquisizione delle abitazioni dei due responsabili è riuscita a far sequestrare un fucile semiautomatico con matricola abrasa, canna mozzata, e ben ventiquattro cartucce; una pistola calibro 7.65 completa di caricatore e tre cartucce, una pistola softair calibro 6 cui era stato asportato il tappo rosso ed un bilancino di precisione. Nella seconda abitazione, invece, veniva rinvenuto un involucro contenente un grammo di hashish.
La macchina, la sostanza stupefacente, le armi e il denaro sono stati posti sotto sequestro; i due responsabili ora si trovano in stato d'arresto e tradotti presso il carcere Borgo San Nicola, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.