
«La pandemia dei non vaccinati». Con queste parole l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco ha commentato l’aumento dei contagi degli ultimi giorni. «Due dosi proteggono al 90% dalla malattia grave: significa – ha spiegato in un’intervista – che se ho due dosi di vaccino e incontro il virus, non vado a finire in ospedale». Parole confermate dai dati. Secondo l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che monitora la pressione sugli ospedali, in Puglia la percentuale di posti letto occupata dai pazienti Covid è scesa al 3% in terapia intensiva, mentre resta stabile al 5% (0%) in malattie infettive, medicina generale e pneumologia.
Secondo il bollettino epidemiologico che ogni giorno conta i ricoveri, nelle ultime 24 ore i positivi in area non critica sono passati da 142 a 147. Un nuovo ingresso in terapia intensiva, dove i pazienti sono passati da 16 a 17.
Sul fronte dei contagi, sono 224 i casi positivi su 20.992 test giornalieri. Più o meno stabili gli attuali positivi: i pugliesi che stanno facendo i conti con il virus sono 3.139 contro i 3.134 di ieri. Un decesso. Il totale delle vittime da inizio pandemia si ferma a 6.844.
La provincia con più casi è quella di Bari con 75 casi. I nuovi contagi sono così divisi:
- Provincia di Bari: 75
- Provincia di Lecce: 47
- Provincia di Taranto: 32
- Provincia di Brindisi: 30
- Provincia di Foggia: 28
- Provincia di Bat: 8
- Residenti fuori regione: -2
- Provincia in definizione: 6