Coronavirus, calo dei positivi in provincia di Lecce. I nuovi casi sono operatori sanitari che lavorano fuori


Condividi su

Sul fronte Coronavirus – questo nemico invisibile che ha messo a dura prova il sistema sanitario delle regioni più colpite e costretto le altre a ripensare il piano ospedaliero, per gestire il numero dei contagi –  può tirare un sospiro di sollievo. Almeno per il momento.

I dati scritti nero su bianco nel bollettino epidemiologico della Asl di Lecce, a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica Asl Le, confermano un calo dei positivi, rispetto a quelli ‘contati’ nell’ultimo report del 3 maggio, giorno in cui è scattata la fase 2 di convivenza con il virus. Si temeva che la fine del lockdown e delle regole ‘restrittive’ imposte per spezzare la catena dei contagi provocasse un aumento della curva, ma così non è stato.

I quattro nuovi casi rilevati nell’ultima settimana si riferiscono ad operatori sanitari che lavorano fuori provincia, ma residenti in uno dei comuni della provincia. Non solo, l’analisi mostra anche il calo dei ricoveri e il netto aumento dei guariti.

I casi comune per comune

Gli attuali positivi – le persone che in qualche modo stanno ancora combattendo con il Covid19 (o il tampone non è risultato negativo o non si sono ancora lasciati alle spalle la malattia) – sono 54. Erano 185 il 3 maggio per un totale di 512 persone contagiate dall’inizio della pandemia.

Gli attuali positivi, comune per comune, sono così divisi:

Per leggere il report clicca qui