Bomba al bancomat, tanta paura a Veglie nella notte


Condividi su

Un colpo non riuscito che, però, ha suscitato attimi di terrore. Nella scorsa notte una banda di ladri ha tentato un furto ad uno sportello Banco Posta di Veglie, senza però avere successo. I malintenzionati hanno piazzato, infatti, una bomba davanti all’Atm nei pressi Parco delle Rimembranze con l’obiettivo di farlo esplodere. Ma qualcosa è andato storto e ai ladri è andata male.

I fatti

Nella scorsa notte, intorno alle 3:00 circa, la banda di ladri, composta da un numero non ancora precisato di persone, ha tentato il furto dallo sportello del comune salentino. Dalle prime indagini sembrerebbe un colpo ben studiato, a giudicare dalle tecniche utilizzate, che però non ha portato a nessun risultato. La tecnica utilizzata, infatti, è stata quella della cosiddetta “marmotta” che consiste nell’introdurre un parallelepipedo in ferro, riempito di povere pirica, delle stesse dimensioni dell’apertura del bancomat. Una volta inserito, l’ordigno è stato innescato ed è avvenuta la deflagrazione.

La forte esplosione, però, ha danneggiato solo parzialmente l’apparato. A subire ingenti danni, invece, è stato l’ufficio adiacente: la vetrata principale, infatti, è andata in frantumi e anche gli arredi interni sono stati danneggiati. I ladri, però, non hanno portato via niente dal postamat.

È stato il frastuono ad attirare l’attenzione dell’equipaggio della Stazione locale dei Carabinieri, che in quel momento era in perlustrazione. Così, gli uomini in divisa si sono precipitati sul posto e ai malviventi non è rimasto che darsi alla fuga. La pattuglia dei Carabinieri si è lanciata all’inseguimento dell’Alfa Romeo Giulietta dei ladri che si sono diretti sulla sp 110 in direzione di Torre Lapillo, per poi dileguarsi. Sono in corso le indagini per scovare i malfattori.