Quella che da Torre Dell’Orso conduce alla vicina Sant’Andrea è una strada conosciuta dagli amanti della mountain bike, un tratto sterrato che permette di godersi un panorama mozzafiato anche in sella alla due ruote. Il tragitto è a strapiombo sul mare, come in molti tratti della costa salentina, ma la bellezza del posto non ne cancella l’innegabile pericolosità, anche per chi si considera un esperto.
Questa mattina la passione per il ciclismo è costata cara a Neve Valter Ventura, 32enne calabrese in vacanza nel Salento. Durante la passeggiata domenicale qualcosa è andato storto e il giovane, per cause ancora tutte da accertare, è caduto da un’altezza di circa 10 metri, precipitando sugli scogli. Un volo spaventoso.
Qualcuno è riuscito a dare l’allarme e sul posto, in zona Punta delle due Sorelle, è giunta una motovedetta della Guardia Costiera di Otranto che con il prezioso aiuto di una moto d’acqua privata e del personale medico del 118 è riuscito a recuperare il corpo del 32enne. L’ambulanza è partita a sirene spiegate alla volta dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, ma la folle corsa a tutta velocità non è bastata a strappare il 32enne dalla morte.
Il cuore del giovane turista ha smesso di battere poco dopo, a causa della gravità delle ferite riportate nella caduta.
Nella zona, si sono formate lunghe code. Gli automobilisti – come dimostrano le tante segnalazioni ricevute – hanno pensato ad un incidente, ma nessuno è riuscito a capire che la tragedia andata in scena a pochi metri era ancor più drammatica e dolorosa di quella immaginata.