Camion si ribalta all’improvviso: operaio trasportato all’ospedale in codice rosso


Condividi su

Doveva essere una normale giornata lavorativa. Invece, durante delle normalissime operazioni routinarie, è accaduto quel che nessuno, forse, si sarebbe mai aspettato. Siamo all'interno dell'azienda di costruzioni "Leadri". Ad un certo punto stamattina, un camion di grosse dimensioni che trasportava la terra si è improvvisamente ribaltato. E l'uomo che vi era alla guida – Settimio Esposito, 55enne originario di Caprarica di Lecce – rimane schiacciato dal pesante mezzo, ferendosi gravemente. Ancora le motivazioni relative a questo sfortunato incidente sul posto di lavoro – accaduto intorno alle 9.00 del mattino – risultano poco chiare. E spetterà dunque alle forze dell'ordine stabilire con esatta precisione le motivazioni. Stava scaricando del pesante materiale sabbioso, poi – stando alle iniziali indiscrezioni – il ribaltamento dopo lo scontro con una collinetta di sabbia. Non ha perso conoscenza, sebbene la situazione sembrava piuttosto seria sin dall'inizio. Fatto sta che l'operaio, non appena soccorso dai sanitari del 118, ha subito raggiunto l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce in codice rosso.

L'ambulanza infatti, appena giunta sul posto, poco dopo la primissima analisi ne avrebbe subito ordinato il trasferimento presso il nosocomio leccese. Adesso è nelle mani dei medici, i quali in queste ore stanno facendo di tutto per salvargli la vita. Si trova ricoverato in progonosi riservata ed ha riportato un trauma cranico da schiacciamento toracico. Ad intervenire, oltre ai Carabinieri, gli ispettori dello SPESAL (l'unità che si occupa di accertare le cause celate dietro gli incidenti su lavoro). I rilievi del caso sono, dunque, di loro competenza. E nelle prossime ore sarà possibile ricevere informazioni maggiori circa la dinamica dei fatti. Sperando, al contempo, che le condizioni salutari del datore di lavoro possano gradualmente migliorare. 

Episodio che ricorda, in un certo senso, un altro tragico incidente avvenuto a fine Febbraio sulla Campi-San Donaci. Nell'occasione un 20enne senegalese morì travolto dal trattore che stava guidando, ribaltandosi improvvisamente all'altezza
di una curva. Furono inutili, purtroppo, i tentativi di salvargli la vita da parte di Vigili del Fuoco e sanitari del 118. E pure in quella circostanza intervenne sul luogo lo SPESAL.