Capodanno di droga, alcool e violazioni. Il bilancio dei Carabinieri di Gallipoli


Condividi su

Cinque denunce per possesso di droga e detenzione ai fini di spaccio. Violazione dell’obbligo di dimora per un 46enne agli arresti domiciliari, sette patenti ritirate, quindici violazioni del codice della strada, per un totale di 100 punti sottratti e ventisei persone segnalate alla Prefettura. Il bilancio dei Carabinieri di Gallipoli.

Notte indaffarata per i  carabinieri della Compagnia di Gallipoli, impegnati nei controlli del territorio per contrastare soprattutto le violazioni della legge sugli stupefacenti, i reati contro il patrimonio e la guida in stato di ebbrezza. Circa venti i militari su dieci autovetture, con maggiore aderenza nell’area di Gallipoli, Galatina, Galatone, Copertino, Sannicola e Nardò.

Cinque le persone sorprese in possesso di quantitativi di sostanza stupefacente non giustificati dal mero uso personale.  Z.S., ventottenne di Galatone, è stato trovato con trenta grammi di marijuana, suddivisa in dosi; M.C., anch’egli di Galatone di ventinove anni è stato trovato in possesso di una ventina di dosi di marijuana, un bilancino e materiale per il confezionamento; R.V., trentasettenne di Nardò aveva con sé venticinque grammi di marijuana.

Altre due persone di Gallipoli sono state deferite, in stato di libertà, sia per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente che per violazione di provvedimenti imposti dall’autorità. I due soggetti, in regime di arresti domiciliari proprio per spaccio di droga, hanno proseguito, incuranti, la loro attività illecita. N.A. di ventiquattro anni, è stato trovato in possesso di due dosi di marijuana e materiale per il confezionamento della droga, mentre nell’abitazione di D.R., di trentotto anni, sono stati scoperti quindici grammi di marijuana, ed una ventina di semi di cannabis indica interrati in vasetti. Per quest’ultimo, sorpreso mentre intratteneva comunicazioni con terzi tramite facebook – condotta vietata dalla misura degli arresti domiciliari cui è sottoposto – è scattata la denuncia.

Altre cinque persone sono state denunciate per aver violato le prescrizioni connesse agli obblighi imposti dalla legge. M.S., di trentadue anni di Alezio, V.A. di trentatré  di Galatina e P.A. di trentasei di Galatone, sono stati sorpresi in compagnia di altre persone già note alle forze dell’ordine. Un quarantaseienne di Galatone ha violato l’obbligo di dimora essendo stato identificato nel comune di Nardò, mentre C.M., di ventitré anni di Copertino, agli arresti domiciliari, non è stato trovato in casa al momento del controllo ed è rientrato dopo un paio di ore.

Per quanto concerne invece  il fenomeno della guida in stato di ebbrezza sono stati identificati un centinaio di conducenti e di questi una ventina sono stati sottoposti al test. Quattro di loro sono risultati positivi con un tasso alcolico compreso tra 1.10 e 1.95 g/l, quando la soglia consentita è di 0,50. Sette patenti sono state ritirate e quindici le contravvenzioni al codice della strada elevate per violazioni che vanno dal mancato uso delle cinture di sicurezza all’uso del telefono durante la guida con e un totale di 100 punti sottratti dalle loro patenti.
Ventisei persone, di età compresa tra i diciotto ed i ventotto anni, sono state segnalate alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.