Coronavirus, 108 nuovi casi in Puglia, 11 i decessi. 494 le persone guarite


Condividi su

«Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un calo progressivo dei casi, ma il 4 maggio non dobbiamo illuderci di avere una situazione senza focolai epidemici attivi, questo già da adesso possiamo escluderlo». Secondo Pier Luigi Lopalco, l’epidemiologo voluto dalla Regione Puglia a capo della task-force contro l’emergenza, il virus è ancora tra noi, circola nella popolazione e va tenuto sotto controllo soprattutto dopo che sarà ‘scaduto’ il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Insomma, non bisogna abbassare la guardia anche se la curva disegnata dai contagi ha iniziato la sua discesa dal plateau raggiunto nelle scorse settimane, anche in Puglia dove i numeri dei nuovi casi contenuti nel bollettino epidemiologico sono ‘incoraggianti’.

Oltre 100 i nuovi casi in Puglia

Dopo i 55 di ieri, infatti, nell’ultimo aggiornamento si parla di 108 positivi su 2358 tamponi effettuati. «Questo potrebbe sembrare un dato preoccupante rispetto ai numeri dei giorni precedenti, ma in realtà non lo è, perché come accaduto altre volte, questi 108 casi non sono tutti avvenuti nelle ultime 24 ore, ma si sono verificati in un periodo più lungo. Oggi sono stati solo caricati sul sistema. Vanno quindi ‘spalmati’ nei giorni precedenti a ieri. Per interpretare questo dato dobbiamo chiarire che non c’è un aumento di casi riferiti a un solo giorno, ma è una normale fluttuazione statistica» ha spiegato il professor Lopalco. E la curva del contagio in Puglia, in questo momento, è in fase di discesa.

I 108 nuovi casi sono così divisi:

 

Alto il numero dei decessi. 11 persone hanno perso la vita facendo salire la conta dei morti a 363: 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

Alto il numero dei guariti: oggi sono stati 35 (494 in totale).

Il dato complessivo, quindi, parla di 3.730 casi di Coronavirus in Puglia dall’inizio dell’emergenza. Così divisi:

Gli attualmente positivi sono 2.874 (+62 rispetto a ieri), di cui: 564 ricoverati con sintomi, 60 in terapia intensiva a 2250 in isolamento domiciliare.