Bollettino Covid, 140 casi positivi in Puglia. 18 in provincia di Lecce


Condividi su

La Puglia spera di passare in zona bianca, un cambio di colore che comporta meno restrizioni per frenare la diffusione del virus. E del resto i numeri legati alla pandemia dimostrano che la terza ondata è ormai alle spalle.

La curva dei contagi è stabile, gli attuali positivi scendono e gli ospedali si svuotano come riportato nel report dell’Agenas che monitora la situazione negli ospedali. La percentuale di posti letto in terapia intensiva occupata dai pazienti Covid si è fermata al 4% (-1%) contro il limite del 30% fissato dal Ministero della Salute. Segno meno anche nei reparti di area non critica – malattie infettive, medicina generale e pneumologia – dove il tasso di occupazione è al 9% (-1%) , molto lontano dalla soglia critica del 40%.

Nel bollettino epidemiologico di oggi, su 5.684 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus sono stati registrati 140 casi positivi: 38 in provincia di Bari, 22 in provincia di Brindisi, 9 nella provincia BAT, 26 in provincia di Foggia, 18 in provincia di Lecce, 26 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione.

Sono stati registrati 7 decessi: 5 in provincia BAT, 2 in provincia di Lecce.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.561.176 test. 231.088 sono i pazienti guariti. 14.347 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 252.020, così suddivisi:

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Per leggere il bollettino completo, clicca qui.