Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Chiuse le indagini sulle emissioni nocive. La difesa respinge le accuse e difende l’operato della Tarantino Concimi

by Angelo Centonze
23 Agosto 2017 13:37
in Cronaca
0

Arriva la chiusura delle indagini sulla presunta emissione di sostanze nocive nell'aria, da parte della Tarantino Concimi di Maglie. L’avviso di conclusione è a firma del pm Angela Rotondano. Risulta indagato il legale rappresentante dell’azienda, Damiano Giuseppe Tarantino, 52 anni, di Maglie.
  
I reati contestati dalla Procura sono: getto pericoloso di cose ed esercizio di un impianto per la produzione di concimi, in assenza della prescritta autorizzazione. 
  
L'inchiesta prese il via dall'esposto presentato dalla senatrice Barbara Lezzi del Movimento 5 Stelle e di un gruppo di privati cittadini. Nel febbraio scorso, difatti, venne realizzato un video per le vie di Melpignano che immortalava una coltre di fumo giallastra. Questa scia maleodorante documentata dal filmato proveniva dall'industria di fertilizzanti, Tarantino Concimi di Maglie. I denuncianti sarebbero stati, secondo quanto da loro affermato, “costretti a serrare le porte e le finestre delle abitazioni al fine di evitare che la presunta aria malsana penetrasse all’interno".
  
La Procura, a seguito di accertamenti condotti dai carabinieri del Noe di Lecce, rilevò che l’azienda (situata tra i Comuni di Maglie e Melpignano) avrebbe rilasciato acido solforico, attraverso il proprio processo produttivo, fino a febbraio scorso.
  
Secondo il pubblico ministero Rotondano, tali emissioni non erano autorizzate e avrebbero causato ai cittadini domiciliati nella zona, difficoltà respiratorie e irritazioni delle prime vie aeree. Inoltre, il pm mette in evidenza un aspetto "insolito", poiché tali "fumi" avrebbero prodotto "un impatto negativo anche psichico, sull'esercizio delle normali attività quotidiane di lavoro e di relazione, nonché preoccupazione ed allarme circa eventuali danni alla salute derivanti da esposizione ad emissioni atmosferiche inquinanti".
  
Il legale della Tarantino Concimi, l’avvocato Giuseppe Corleto, a fronte di tale denuncia, sottolinea che agli atti delle indagini sono già stati acquisiti i verbali di intervento dei Carabinieri della Stazione di Nociglia, del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce, e dei Tecnici dell’Arpa che, in più occasioni e di recente, hanno constatato l’assenza di emissioni visive ed odorigene.
 
L’avvocato  Corleto tiene poi a precisare che "le emissioni che talvolta sono state riscontrate (peraltro soltanto in ore notturne, al fine di non gravare eccessivamente sulla fornitura elettrica) equivalgono a null’altro che a del semplice vapore, quale conseguenza del raffreddamento del prodotto." Il legale della Tarantino Concimi  aggiunge che "quanto al contestato utilizzo di acido solforico, infine, si rappresenta che lo stesso – utilizzato in piccole quantità – ha quale unico ed esclusivo scopo quello di fungere da agente legante nella fase della granulazione sì da ottenere una compattezza maggiore del granulo di prodotto."
  
L’Azienda, intanto, si è già affidata a due Consulenti Tecnici, docenti universitari specializzati in chimica, per dimostrare la correttezza del suo operato in tutte le fasi di produzione.

Tags: indagini
Previous Post

Roberta Forte sbatte la porta e si dimette. Nuovi problemi per la Giunta di Galatina

Next Post

Pistola in mano si fa consegnare l’incasso dal titolare, poi fugge con i complici. Attimi di paura nel market etnico

Ultime Notizie

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF
Cronaca

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

by Marianna Merola

La fine sembra ancora lontana, ma per la famiglia di Emanuela Orlandi la strada per cercare la verità è cominciata...

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026