La ‘tranquilla’ mattinata dei proprietari della tabaccheria situata all’angolo tra via Dalmazio Birago e viale dell’Università, a due passi da Porta Rudiae, è stata improvvisamente interrotta quando alcuni malviventi, con il volto coperto per non essere riconosciuti, hanno fatto irruzione all’interno dell’esercizio commerciale di buon ora.
Non erano nemmeno passate le sette quando i ladri hanno deciso di mettere a segno il colpo. Una volta dentro, sotto la minaccia di una pistola, si sono fatti consegnare l’intero contenuto del registratore di cassa che, secondo una prima stima, si aggirerebbe intorno ai 4mila, forse 5mila euro in contanti: non è dato sapere se sia stata solo una questione di 'fortuna' o se i malintenzionati erano venuti a conoscenza in qualche modo che i titolari della rivendita, dei cittadini stranieri, non avevano depositato l’incasso della giornata precedente.
Una volta preso il denaro sono scappati via a piedi dirigendosi verso via Reale, non prima però di aver fatto scorta di qualche pacco di sigarette. Molto probabilmente hanno poi continuato la fuga a bordo di una moto di grossa cilindrata, parcheggiata poco lontano. Nella corsa, però, pare abbiano perso per strada, poco lontano dal luogo della rapina, una felpa. L'indumento è stato recuperato dagli uomini della Polizia, allertati dalle vittime, che hanno immediatamente avviato le indagini alla ricerca di un indizio utile a risalire agli autori del gesto. Come accade sempre in questi casi, la prima cosa sarà appurare se le telecamere dei sistemi videosorveglianza installate nella zona possano aver ripreso qualcosa. Impresso, nero su bianco, porebbe esserci qualche particolare utile a riconoscere i malviventi.