Entrano nella filiale bancaria e fanno esplodere lo sportello automatico: “colpo” nella notte


Condividi su

Un boato improvviso, rumoroso, che “squarcia” il silezio notturno. Intorno all’1.00 della scorsa notte, ad Acquarica del Capo, i militari della stazione di Presicce – unitamente ai colleghi del dipendente Nucleo Operativo Radiomobile – sono infatti dovuti intervenire immediatamente nei pressi della filiale bancaria Monte dei Paschi di Siena.

La deflagrazione

Ignoti, dopo aver oscurato le telecamere esterne con vernice grigia ed essere penetrati all’interno dell’istituto forzando la porta d’accesso riservata alle persone disabili, sono riusciti a far esplodere la postazione ATM, ovvero lo sportello automatico che garantisce il prelievo di contanti.

E non è tutto. Al termine delle deflagrazione hanno asportato anche un certo quantitativo di denaro, ancora in corso di quantificazione. I malviventi, non appena terminato l’atto criminoso, al momento dell’arrivo della sicurezza avevano già fatto perdere le loro tracce, riuscendo dunque a scappare per un soffio a bordo di un’autovettura.

La verità nelle telecamere

I danni, che comunque saranno coperti dall’assicurazione, si stanno contando in queste ore. Sul posto ovviamente, per i rilievi del caso, il personale dipendente dell’Aliquota Operativa ha raccolto quanti più indizi possibile per risalire agli autori dell’atto predatorio. Una cosa è certa: intorno all’area sorge un impianto di videosorveglianza. Attraverso le immagini immortalate dall’occhio “elettronico”, dunque, i carabinieri potranno senza dubbio aggiungere altri elementi utili.

Indagano i carabinieri

L’autorità giudiziaria è stata informata dagli uomini dell’Arma di Presicce, che adesso proseguiranno nelle indagini assieme ai colleghi del Norm.