I carabinieri della compagnia di Maglie, negli ultimi giorni, sono tornati ad accendere i riflettori sul territorio di competenza. Un servizio di controllo “intensivo” che ha visto scendere in campo numerosi uomini tra il personale del Nucleo Operativo e radiomobile e i militari delle stazioni dipendenti. E come spesso accade i risultati non sono mancati: sono nove le persone finite nei guai e altre sette sono state segnalate alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.
I numeri
Una 35enne di Uggiano La Chiesa, J.V. (queste le sue iniziali) è stata deferita in stato di libertà ai sensi dell’art.186 del codice della strada per essersi rifiutata di sottoporsi agli accertamenti per verificare l’eventuale assunzione di sostanze alcoliche.
Quattro persone tra i 24 e i 47anni sono state deferite poiché trovate alla guida sotto l’influenza di alcool ai sensi sempre dell’art. 186. I valori riscontrati vanno da un minimo di 0.98 g/l ad un massimo di 1.31 g/l.
Due persone sono finite nei guai, invece, perché sono stati trovati al volante in stato di alterazione psico-fisica dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti. “Cannabinoidi”, come riscontrato mediante accertamenti sanitari. Anche in questo caso, un quarantenne di Supersano ed un ventisettenne di Maglie risponderanno all’autorità giudiziaria. Stessa sorte è toccata anche ad un ventottenne di Supersano ed un quarantasettenne di Soleto, deferiti per essersi rifiutati di sottoporsi al test sanitario.
Nello stesso servizio sono state segnalate per uso non terapeutico sostanze stupefacenti (art.75 dpr 309/90) sette persone tutte maggiorenni poiché trovate in possesso, complessivamente di 5,2 grammi di hashish, 10,1 grammi di marijuana e 0,9 grammi di eroina.