Riviera ionica nel mirino dei Carabinieri, intensificati i controlli per garantire la sicurezza dei turisti


Condividi su

È stata la riviera gallipolina ad essere sotto la lente di ingrandimento dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce che, nel fine settimana appena trascorso, hanno effettuato controlli a tappeto nei maggiori punti di aggregazione a vocazione turistica della riviera ionica.

I militari della Compagnia di Gallipoli, infatti, supportati dal personale del Nucleo Elicotteri di Bari Palese e coadiuvati da quello medico del “laboratorio mobile autonomo” hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato all’ordine e alla sicurezza pubblica.

Nell’ambito di tale attività, sono stati effettuati numerosi posti di controllo che hanno permesso di identificare 230 persone e oltre 100 veicoli.

25 le sanzioni amministrative contestate per violazioni legate all’inosservanza del Codice della Strada. Sono stati effettuati 28 screening “drug wipe” grazie alla collaborazione del “laboratorio mobile autonomo” con relativo personale medico. Presenza quest’ultima organizzata dal Comando Provinciale di Lecce e rientrante nell’accordo di collaborazione interistituzionale, inserito nel piano di sicurezza nazionale 2030. Iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il “drug wipe” test è uno strumento di screening rapido che, grazie alla campionatura della saliva riesce a rilevare elementi significativi e quindi se la persona esaminata ha assunto o manipolato di recente tali sostanze.

Due sono state le patenti di guida ritirate con conseguenti segnalazioni alle Autorità.

Un primo episodio riguarda un neopatentato 18enne gallipolino che è stato trovato alla guida in stato di alterazione psicofisica legata all’uso di sostanze stupefacenti, verosimilmente del tipo “cannabinoidi”.

Il secondo caso, invece, ha interessato un turista 21enne che si trovava alla guida di un’utilitaria con tasso alcolemico oltre il limite consentito poiché compreso tra 0,8 e 1,5 g/l. Indispensabile ai controlli è stata, infine, la presenza dei Carabinieri Elicotteristi, che a bordo dell’aeromobile AW169, velivolo dotato delle più moderne tecnologie per la ricognizione del territorio, anche notturna, hanno sorvolato tutta l’area riuscendo ad avere una visione panoramica del fenomeno sul territorio.