Controlli “a largo raggio” dei carabinieri di Tricase, denunce e patenti ritirate


Condividi su

Continuano senza sosta i servizi coordinati di controllo del territorio attuati dai militari della Compagnia Carabinieri di Tricase, finalizzati alla prevenzione e contrasto dei reati predatori, allo spaccio e consumo delle sostanze stupefacenti, nonché i servizi di controllo alla circolazione stradale con particolare attenzione al fenomeno della guida in stato di alterazione psico-fisica. Numerose le contravvenzioni al Codice della Strada: quattro le patenti ritirate con l’accusa di guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di stupefacenti.

Controllo della circolazione stradale

In particolare, un alessanese, dopo aver impattato contro un ulivo a bordo carreggiata, è stato sottoposto ad accertamento alcolemico con un tasso di 2,09 g/L. In un secondo caso, il Norm è intervenuto ad Alessano, nei pressi di un incrocio, per un sinistro stradale avvenuto fra due automobili.

Sempre il Nucleo Radiomobile di Compagnia è intervenuto per una segnalazione di un uomo caduto dalla propria bicicletta a seguito del tamponamento da parte di una vettura. Anche in questo caso, gli accertamenti etilometrici effettuati dalla pattuglia intervenuta sul posto hanno riscontrato a carico del conduttore della bicicletta un tasso alcolemico di 1,2 g/L; mentre l’autista dell’auto, successivamente visitato presso l’Ospedale di Tricase, è risultato positivo all’uso di  sostanze stupefacenti. Automatiche quindi le contestazioni per la violazione degli artt. 186 del Codice della Strada  per il primo e art. 187 per il secondo.

Controlli antidroga

L’attività di prevenzione e repressione della Compagnia dei Carabinieri di Tricase si è concentrata anche nel contrasto dello spaccio e consumo di stupefacenti:

Un cittadino di Corsano è stato deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, poiché, a seguito di perquisizione domiciliare su attività d’iniziativa del Comando Stazione di Tricase è stato trovato in possesso di 20 piante di marijuana, 10 gr. di marijuana ben essiccata e un bilancino di precisione, oltre che di tutto il materiale per il confezionamento; il tutto sottoposto a sequestro.

Altre segnalazioni

Tra le segnalazioni alla competente autorità amministrativa si annoverano quella relativa ad un giovane di Tricase, trovato in possesso di uno spinello di sostanza stupefacente del  tipo “marijuana”; ed un altro ancora, di Gagliano del Capo, trovato in possesso di oltre un grammo della stessa sostanza.

I servizi di controllo del territorio proseguiranno anche nel fine settimana, impegnando come di consueto sia militari in uniforme che in abiti borghesi, con la disposizione di numerosi posti di controllo.