Così come accaduto nelle stagioni degli anni passati, anche per questa estate la Guardia Costiera di Gallipoli sarà impegnata nell’operazione di sicurezza in mare e lungo il litorale di giurisdizione dal titolo “Mare sicuro”. L’operazione – che avrà inizio sabato 18 giugno 2016 e terminerà nella seconda decade del mese di settembre 2016 – farà registrare un incremento del numero dei controlli in mare e lungo il litorale salentino da parte dei militari costieri. Ciò al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti ed il corretto svolgimento di tutte le attività ludico-ricreative connesse al pubblico uso del demanio marittimo.
Il programma completo dell’operazione – che sarà svolta su tutto il territorio nazionale – è stato presentato alla stampa dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Vincenzo Melone; alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio; del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti; e del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. Nel corso delle attività, al fine di fronteggiare la maggior presenza lungo il litorale e le spiagge di giurisdizione segnatamente nei mesi di luglio ed agosto, sarà posto in essere il massimo sforzo operativo in termini di impiego di uomini e mezzi del Corpo.
Saranno effettuate senza soluzione di continuità, ad esempio, verifiche agli stabilimenti balneari, controlli nei porti ed a bordo delle navi al fine di preservare la sicurezza della navigazione e della balneazione e reprimere tutte le condotte contra legem. Nell'ottica di razionalizzare i controlli di routine in mare ed evitare inutili duplicazioni e sovrapposizioni, sarà rilasciato ai diportisti il cosiddetto “bollino BLU”.
Il Bollino Blu sarà rilasciato, fin dal prossimo week end, dalle Forze di Polizia operanti in mare a seguito di specifici controlli finalizzati ad accertare la regolarità della documentazione di bordo, dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte dal Regolamento sulla nautica da diporto.
Con l’occasione, si ricorda, infine, che è sempre attivo il numero 1530 della Guardia Costiera per le emergenze in mare. Il numero è completamente gratuito ed è attivo 24 ore al giorno su tutto il territorio nazionale.