Ieri notte, a Lecce, nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie. L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta con precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale. Ogni verifica è avvenuta a bordo di un idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada. Naturalmente il prelievo di ogni campione biologico da sottoporre ad analisi nell’apparecchiatura è stato svolto a cura del personale medico-sanitario.
Nel corso del servizio sono stati controllati 90 veicoli e i conducenti sottoposti tutti a test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro.
Ben 5 le patenti ritirate ed altrettante persone sanzionate per guida sotto l’effetto di alcool. Tra queste una è risultata positiva anche al test di screening degli stupefacenti (cannabinoidi).
Inoltre nel corso dello specifico servizio gli Operatori della Polizia Stradale hanno proceduto alla contestazione di numero tre infrazioni per violazioni al Codice della Strada.