La Polizia di Stato della provincia di Lecce ha tracciato il bilancio di una settimana di intensa attività sul territorio. Dall’5 all’11 gennaio, i servizi straordinari di controllo, disposti dal Questore Giampietro Lionetti, hanno garantito un presidio capillare in tutta la provincia salentina, con l’obiettivo di contrastare la criminalità e aumentare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
Prevenzione e presidio: le zone monitorate
L’operazione ha visto l’impiego di personale specializzato con competenze varie, puntando i riflettori sulle aree più sensibili. L’azione si è concentrata in particolare su: contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti; prevenzione dei reati contro la persona e il patrimonio; monitoraggio dei punti di aggregazione giovanile, per arginare i fenomeni legati alla cosiddetta “malamovida” e sicurezza ferroviaria, con controlli mirati presso le stazioni per rispondere alle segnalazioni di disturbo della quiete pubblica.
Controlli nel Cuore di Lecce
Particolare attenzione è stata riservata agli esercizi commerciali del capoluogo . In totale, sono state 12 le attività sottoposte a verifica, concentrate nelle vie nevralgiche del centro storico e delle zone limitrofe e nello specifico in Via degli Ammirati; Piazza Giuseppe Verdi; Via Paladini; Via Palmieri; Via Cairoli e Via Leuca
In via Federico d’Aragona, il titolare di un esercizio pubblico è stato multato per occupazione abusiva di suolo pubblico. In un altro locale, invece, è scattata la segnalazione all’Agenzia delle Dogane a causa dell’assenza della licenza necessaria per la vendita di alcolici.
I Numeri dell’Operazione
I dati complessivi dell’attività testimoniano l’imponenza del dispositivo di sicurezza messo in campo dalla Questura:
-
3.315 persone identificate durante i posti di blocco e i controlli dinamici.
-
1.286 veicoli controllati lungo le arterie stradali della provincia.
-
Contrasto alla Violenza Domestica: Nel corso della settimana, la Divisione Anticrimine ha istruito una pratica che ha portato all’emissione di un ammonimento nei confronti di un uomo di 73 anni, residente a Lecce, per episodi di violenza domestica.