In un’ottica di rafforzamento della sicurezza pubblica e in linea con le direttive del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore della Provincia di Lecce Giampietro Lionetti, ha coordinato un’operazione straordinaria di controllo del territorio nella serata di ieri, 7 luglio. L’iniziativa ha visto la collaborazione sinergica di Polizia di Stato e Polizia Locale, concentrandosi su aree nevralgiche come la movida e le zone ad alta frequentazione.
Il servizio ha interessato il centro storico di Galatina, noto per la sua vivace vita notturna e l’alta concentrazione di locali di intrattenimento. Qui, l’attenzione si è focalizzata sulla prevenzione di irregolarità e illeciti tra gli avventori. Un controllo specifico è stato effettuato in un locale di intrattenimento in Via Don Tonino Bello, punto di riferimento per la movida locale.
Non meno importante è stata l’attività nel quartiere fieristico, area solitamente più defilata ma che registra un’elevata affluenza grazie alla presenza di sale giochi e video lottery terminal. Anche in questa zona, un’ulteriore verifica sugli avventori ha mirato a garantire la legalità e la tranquillità.
L’onda dei controlli si è estesa anche al comune limitrofo di Aradeo, dove si è registrata una significativa presenza di giovani nelle zone centrali. Un’attenzione particolare è stata rivolta a un’attività di “vending machine h24” con distributori automatici di bevande e snack. Queste attività sono spesso luoghi di aggregazione giovanile e, per questo motivo, sono state oggetto di controlli specifici per contrastare fenomeni di illegalità.
Oltre alla “vending machine”, gli agenti hanno proceduto all’identificazione di numerosi clienti in altri tre bar del centro di Aradeo, monitorando la situazione e garantendo il rispetto delle normative.
Il dispiegamento di forze, che ha visto la partecipazione degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Meridionale” di Lecce, affiancati dagli agenti del Commissariato di Galatina e dal personale della Polizia Locale, ha prodotto risultati concreti: 5 posti di controllo strategicamente posizionati; 280 persone identificate, a dimostrazione dell’ampiezza dell’operazione e 76 veicoli controllati, contribuendo alla sicurezza stradale e alla prevenzione di reati.
Oltre ai controlli sulla movida, il Questore ha disposto un’intensificazione delle verifiche nelle zone ad alta densità abitativa. Questo provvedimento mira a contrastare il fenomeno dei furti in appartamento, che tende ad acuirsi durante la stagione estiva a causa del notevole esodo di residenti verso le abitazioni sulla costa.