Coronavirus, altro aumento: in Puglia 7 nuovi casi, quasi tutti in Salento


Condividi su

Sette nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime ore in Puglia. E’ il dato che si legge nell’ultimo bollettino epidemiologico diramato dalla Regione e che monitoria, quotidianamente, l’andamento del coronavirus nel tacco d’Italia.

Il trend, quindi, si conferma quello degli ultimi giorni: ci sono dei nuovi casi e questi sono in aumento. I numeri, è bene chiarirlo, non destano preoccupazione, ma anche il dato di oggi fa riflettere su come l’emergenza non sia del tutto alle spalle.

I nuovi positivi di oggi provengono principalmente dal Salento: due, infatti, sono localizzati in provincia di Lecce, 4 nel brindisino e uno solo in provincia di Bari. Fortunatamente, perlomeno, non vi sono nemmeno oggi decessi, con il totale che resta a quota 548. 0 oggi anche i guariti (in totale 3.930).

In questo modo il numero relativo agli attuali positivi sale, dunque, di sette unità rispetto a ieri (oggi in tutto sono 79): di questi 14 sono in stato di ricovero, nessun in terapia intensiva.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia, riscontrati dall’inizio dell’emergenza, è di 4.557, così suddivisi:

“I casi registrati nelle ultime 24 ore – spiega il prof. Pier Luigi Lopalco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia – riguardano cittadini stranieri in arrivo in Puglia, sottoposti a screening sia per la provenienza che per i contatti stretti con altri casi. In ogni modo i dipartimenti di prevenzione delle Asl sono al lavoro per stabilire le catene di contagio e per evitare il propagarsi dell’infezione. Ancora una volta va rivolto un appello a tutti i cittadini perché prendano le precauzioni come l’uso delle mascherine, il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale perchè il virus, seppure in maniera minore, continua a circolare”.