Coronavirus, salgono i casi in Puglia: scoperti 143 positivi


Condividi su

Sono i «contatti stretti» a pesare sulla conta dei nuovi casi di Coronavirus in Puglia, positivi – spesso asintomatici o con sintomi lievi –  scoperti grazie al lavoro di contact-tracing dei Dipartimenti di prevenzione, un’arma che si sta rivelando preziosa per evitare focolai e contenere la diffusione del virus.

Anche nell’ultimo bollettino epidemiologico della Regione sono tanti i casi di persone positive ‘legate’ a chi è stato contagiato e messo in isolamento, soprattutto in provincia di Bari. Su 3.590 test per l’infezione da Covid-19, infatti, sono stati registrati 143 casi positivi

3 in provincia di Lecce: uno è un contatto stretto di un caso già noto e due sono stati accertati con il consueto screening che viene eseguito al pronto soccorso ha dichiarato il direttore generale Rodolfo Rollo.

Focolaio in una azienda a Polignano a mare

74 in provincia di Bari. Dei 74 casi di positività al Sars Cov 2 – ha dichiarato il direttore generale Antonio Sanguedolce – 55 fanno riferimento alla attività di sorveglianza del Dipartimento di prevenzione in una azienda di Polignano a Mare. 12 casi – prosegue Sanguedolce – sono contatti stretti di positivi già individuati e sotto sorveglianza, 3 sono rientri dall’estero e altri 4 casi sui quali sono indagini in corso per individuare origine e fattori di rischio.

I casi in Puglia

8 in provincia di Brindisi. «Si tratta di due “contatti stretti” di casi già accertati. Il terzo, invece, è una persona che ha manifestato sintomi riconducibili a una infezione da Coronavirus ed è stata sottoposta a tampone su indicazione del medico di medicina generale. Gli altri riguardano l’attività di sorveglianza epidemiologica nell’azienda di Polignano a Mare (Ba)» come ha precisato il Direttore Generale Giuseppe Pasqualone.

10 in provincia BAT. «5 casi sono contatti stretti di positivi registrati nei giorni scorsi e 3 sono casi sintomatici. Su altri 2 casi è in corso indagine epidemiologica a cura del Dipartimento di Prevenzione» come ha spiegato il Dg Alessandro Delle Donne

12 in provincia di Foggia. «Di questi: 3 sono contatti di casi già noti, 2 sono persone rintracciate durante l’attività di screening, 2 sono cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale, 3 sono le persone sintomatiche individuate grazie alla segnalazione dei medici di medicina generale» ha spiegato il DG Vito Piazzolla.

33 in provincia di Taranto. «Dei 33 casi Covid, attribuiti per residenza a Taranto, 16 sono relativi all’indagine epidemiologica nell’azienda di Polignano a Mare (Ba). Altri casi sono relativi ad una RSA dove è scoppiato un focolaio; altri ancora sono casi di contatti positivi riscontrati a seguito di indagine epidemiologica del Dipartimento di Prevenzione; altri, infine, sono casi positivi che sono stati rilevati grazie all’azione di triage svolta dai medici di medicina generale o dalle USCA» ha dichiarato il direttore generale Stefano Rossi.

Terminano la conta 1 caso fuori regione. E 2 provincia di provenienza non nota.

 3 decessi: 2 in provincia di Bari e 1 in provincia di Taranto.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 331.919 test. 4154 sono i pazienti guariti. 1321 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.042, così suddivisi: