Sono 134 gli «attuali positivi» in provincia di Lecce, persone che hanno scoperto da poco di avere il Covid19 o che ancora non lo hanno “superato” o che attendono il risultato negativo del tampone di conferma. Tanti – ben 71– hanno contratto l’infezione da Sars-Cov2 all’estero. Sono i cosiddetti «casi da rientro» che sia dalle vacanze o da un semplice viaggio in uno dei Paesi finiti sotto i riflettori come Spagna, Grecia, Albania e Croazia o da zone sotto osservazione come la Sardegna. Casi che hanno influenzato la curva dei contagi anche a sud del Tacco dello stivale. Questa, insomma, la fotografia scattata dal report della Asl di Lecce, a cura del dottor Fabrizio Quarta, direttore U.O.C Epidemiologia e Statistica.
Nel documento settimanale è riportato anche il numero dei ricoveri e dei decessi dall’inizio della pandemia, il numero dei Covid positivi attualmente ricoverati, con la distinzione per genere ed età, i “comuni” contagiati e quelli rimasti a zero, che non hanno avuto mai un caso di Coronavirus.
I comuni in cui si registrano i casi di infezione da Covid-19
Aradeo 1 casi
Calimera 1 caso
Caprarica di Lecce 2 casi
Carpignano Salentino 2 casi
Casarano 3 casi
Castri di Lecce 1 caso
Collepasso 1 caso
Corsano 1 caso
Cursi 1 caso
Cutrofiano 1 caso
Galatina 7 casi
Galatone 7 casi
Gallipoli 1 caso
Lecce 10 casi
Lequile 1 casi
Lizzanello 2 casi
Maglie 4 casi
Martano 7 casi
Muro leccese 4 casi
Nardò 10 casi
Nociglia 1 caso
Poggiardo 4 casi
Sanarica 1 caso
San Donato di Lecce 1 caso
Sannicola 1 caso
Santa Cesarea Terme 6 casi
Scorrano 1 caso
Specchia 4 casi
Tricase 4 casi
Uggiano la Chiesa 2 casi
Temporaneamente presenti 39
Totale dei casi attualmente positivi 134 di cui 71 cittadini hanno contratto il virus all’estero. Al momento in provincia di Lecce si sono 6 persone ricoverate nel reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
I comuni con zero contagi
Sono 19 i comuni con zero contagi dall’inizio della pandemia ad oggi: Alessano, Andrano, Botrugno, Castrignano de’ Greci, Castro, Diso, Giuggianello, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Ortelle, Palmariggi, Patù, Ruffano, San Cassiano, Seclì, Spongano, Surano, Tiggiano e Tuglie.