Coronavirus, bollettino ‘triste’ per numero di vittime: 19 in Puglia, 3 in Salento


Condividi su

La Regione Puglia, con un sistema sanitario impreparato a gestire i numeri, drammatici, della Lombardia ha messo a punto un piano ospedaliero per far fronte all’emergenza causata dal Coronavirus. Per il momento, la curva dei contagi non ha disegnato quel “peggior scenario possibile” ipotizzato dopo la fuga dal Nord di migliaia di studenti e lavoratori fuorisede che hanno preso il primo treno per tornare a casa. Segno, forse, che l’invito a restare in casa ha funzionato per ‘spezzare’ la catena e contenere la diffusione del covid19.

Questo non significa che bisogna abbassare la guardia. Nelle prossime ore, il Governatore Michele Emiliano presenterà – insieme al direttore del dipartimento Politiche per la Salute Vito Montanaro e al responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche Pier Luigi Lopalco – il potenziamento del piano ospedaliero pensato per aggiungere nuovi posti letto.

«Dobbiamo essere attrezzati e preparati a gestire le settimane che verranno al meglio. Si dorme poco e si lavora tanto, ma va bene così» aveva scritto su Facebook.

Il bollettino

Per ora, il numero dei contagi continua a crescere, in modo ‘costante’.L’ultimo bollettino parla di 91 nuovi casi. Una leggera flessione rispetto ai numeri registrati ieri, ma solo apparente dato che erano stati contati i risultati, arrivati in ritardo, delle ultime 48 ore. Su 956 test per l’infezione, sono risultati positivi 91 casi, così suddivisi:

Anche nella conta di oggi sono incluse le schede non ancora attribuite per provincia e che sono state nel frattempo assegnate

Se il numero dei nuovi casi ‘incoraggia’, triste è il bilancio delle vittime. 19 persone hanno perso la vita, solo oggi: 9 in provincia di Foggia (77, 66, 89, 74, 69, 93, 84, 69, 63 anni), 4 in provincia di Bari (90, 87, 67, 78 anni) , 3 in provincia di Lecce (97, 93, 86 anni), 2 in provincia di Brindisi (83 e 87 anni) e 1 in provincia di Taranto (40 anni) .

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.803 così divisi:

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 14.073 test. Salgono a 39 i pazienti guariti.