“Countdown to Christmas”, è questo il nome del maxi controllo del territorio eseguito nei giorni scorsi dai Carabinieri del Comando provinciale di lecce, coerentemente con le misure di sicurezza pianificate in Prefettura in vista delle festività natalizie e in riferimento ai recenti episodi di danneggiamenti di auto a seguito di incendi.
Numerosi sono stati i risultati conseguiti dai militari, che hanno portato a 17 arresti e numerose denunce.
Casarano
I Carabinieri della Stazione locale hanno arrestato nella flagranza del reato un 20enne, poichè, in seguito a una perquisizione personale e domiciliare, è stato sorpreso detenere presso la propria abitazione 9 involucri con 42,75 gr. di cocaina; materiale per il peso e il confezionamento della sostanza. Nella circostanza, sono state preventivamente ritirate alcune armi e munizioni legalmente detenute dallo stesso. Il giovane stato tradotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari.
Inoltre, sono stati deferiti in stato di libertà un 67, in quanto trovato fuori la propria abitazione dove è sottoposto al regime della detenzione domiciliare e due persone per guida in stato di alterazione psico-fisica dovuto all’uso di sostanze stupefacenti.
Racale
Gli uomini della “Benemerita, hanno eseguito l’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce – Ufficio esecuzioni penali, nei confronti di un 46enne, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari, ritenuto responsabile di reati di rapina commessi nei comuni di Taviano, Melissano e Ugento nel 2020. L’uomo è stato tradotto presso il Carcere di “Borgo San Nicola” a Lecce.
Un altro ordine di carcerazione è stato eseguito nei confronti di un 41enne, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari, in quanto ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti commesso lo scorso mese di marzo a Racale. Anche in questo caso per lui si sono aperte le porte del carcere
Provincia di Lecce
In provincia i militari hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un 44enne, già sottoposto alla misura del divieto di avvicinamento alla persona offesa e del divieto di dimora in quel comune. La misura è stata emessa a seguito della ripetuta violazione delle prescrizioni imposte, così come accertato da Carabinieri che ne hanno richiesto l’aggravamento. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso il carcere di Lecce.
Un’altra ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata eseguita nei confronti di un uomo, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari per il reato di “atti persecutori“, in quanto ha violato le prescrizioni imposte dalla misura. Anch’egli è stato condotto presso la casa circondariale del capoluogo
Ugento
I Carabinieri del Nor, coadiuvati dai colleghi della Stazione locale, hanno rintracciato e arrestato, in ottemperanza a un mandato di arresto europeo emesso su richiesta della Magistratura bulgara, un 39enne che deve scontare un anno di reclusione per il reato di furto aggravato commesso in Bulgaria nel 2017. Lo stesso è stato tradotto presso la casa circondariale di Lecce.
Supersano
I Carabinieri della Stazione di Ruffano, hanno eseguito l’ordine di esecuzione di espiazione della pena detentiva nei confronti un 45enne, per il reato di furto aggravato commesso a Lucugnano nel 2010. Espletate le formalità rito, è stato tradotto presso la propria abitazione.
Alessano
I militari del Nor della Compagnia di Tricase, hanno tratto in arresto in flagranza un 44enne che, controllato sulla Alessano-Presicce alla guida di una autovettura risultata oggetto di furto perpetrato poco prima, mentre si trovava in sosta insieme a un’altra autovettura con alla guida un uomo in corso di identificazione, quest’ultimo, al momento della verifica, si è dato alla fuga effettuando manovre e pericolose che stavano mettendo a repentaglio l’incolumità degli stessi operatori. All’esito del controllo sono stati sequestrati arnesi da scasso e una centralina elettronica, utilizzati per rubare un’auto che è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione.
Lecce
I Carabinieri della Compagnia del capoluogo, nella zona ferroviaria, in aree limitrofe e In Piazza Italia, hanno arresto in flagranza un 51enne, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. In seguito a perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 12,7 gr di eroina e materiale per il confezionamento delle dosi, è stato condotto ai domiciliari.
I militari della Stazione di Lecce Principale, in collaborazione con il personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nell’ambito di controlli straordinari nel settore edile, finalizzati all’osservanza delle norme che disciplinano la sicurezza e tutela della salute sui cantieri edili, a seguito di controllo presso il cantiere di una ditta, hanno deferitp in stato di libertà uomo, in qualità di amministratore unico della società per non aver adottato misure idonee per prevenire i rischi dei lavoratori su macchine operatrici e un uomo, coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, per non aver verificato le corrette procedure lavorative.
In Via Trinchese, gli uomini del Norm, hanno arrestato in flagranza di reato una 29enne, ritenuta responsabile di furto aggravato. la donna, fermata dal personale di sicurezza di un negozio di abbigliamento, è stata trovata in possesso di vari capi di vestiario privi di placca antitaccheggio, dal valore complessivo di 450 euro. La merce è stata restituita e per la 29enne si sono aperte le porte del carcere.
Galatone
Gli uomini della Stazione del posto, in esecuzione a un’ordinanza di applicazione della detenzione domiciliare hanno tratto in arresto un 47enne, che deve scontare la pena di due anni, poichè ritenuto responsabile di reati in materia di traffico illecito di sostanze stupefacenti, commessi a Galatone dal 12/10/2017 sino al 21.12.2017. Arrestato, dopo le formalità di rito è stato tradotto presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari. Inoltre nel corso dell’esecuzione del provvedimento, immediatamente dopo è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione e deferito per evasione.
I militari del posto in collaborazione con i Carabinieri del Nas di Lecce, in seguito a controllo amministrativo di un esercizio pubblico, hanno sottoposto a sequestro amministrativo, 44 kg di alimenti (prodotti per la rosticceria) per cattivo stato di conservazione e mancata tracciabilità. Nella circostanza sono state elevate sanzioni amministrative complessive per un importo pari a 4.500,00 euro (quattromilacinquecento/00).
Cavallino
Nel Rione Castromediano, gli uomini della “Benemerita del Norm della Compagnia di Lecce, hanno deferito in stato di libertà un uomo, ritenuto responsabile del reato di furto aggravato. I Carabinier intervenuti presso supermercato lo hanno sorpreso in piena notte, nascosto all’interno della struttura, con la somma contante di euro 20 euro prelevata all’interno del registratore di cassa.
A Cavallino i militari della Stazione locale, hanno eseguito un ordine di carcerazione per espiazione della pena, arrestando un 78enne. L’uomo deve espiare la pena di un anno per i reati di ricettazione, truffa ed evasione, commessi a Lecce negli anni dal 2003 al 2013. Sottoposto al regime della detenzione domiciliare.
Trepuzzi
I carabinieri del posto hanno deferito in stato di libertà un uomo, sottoposto agli arresti domiciliari. Gli accertamenti hanno permesso raccogliere inconfutabili elementi di prova nei suoi confronti che, in seguito a perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di una collana in argento e di un orologio polso rubati in un’altra provincia e posti in vendita on line, su un profilo a lui riconducibile.
Campi Salentina
I militari Nor della Compagnia locale, hanno arrestato flagranza reato un 31enne trovato in possesso di tre barattoli contenenti 1 gr marijuana. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire: 32 piante di marijuana in 3 diversi box riscaldati; 33 contenitori in vetro e plastica con all’interno marijuana del peso di 981 gr; 9 bustine in cellophane con all’interno la stessa sostanza del peso di 18 gr; 2 bilancini di precisione e strumenti atti al confezionamento dello stupefacente. Espletate le formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
Sono stati inoltre deferiti per guida in stato di ebbrezza un uomo, che è risultato avere un tasso alcolemico pari a 1,3 gr/l; un uomo per guida senza patente con recidiva; un uomo, trovato alla guida con patente senegalese risultata contraffatta e quindi deferito anche per falso materiale
Melendugno
I militari della stazione locale, insieme ai colleghi del a Nucleo cinofili di Modugno, hanno deferito in stato di libertà un incensurato, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Questi, sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 27 gr di cocaina, 4,75 di marijuana, 1 di hashish,150 di mannite e vario materiale per il confezionamento delle dosi.
A Torre dell’Orso, i Carabinieri forestali di Otranto hanno deferito in stato di libertà l’amministratore unico di una ditta, per lavori edili eseguiti in difformità dai titoli abilitativi, sul terreno ubicato nell’area protetta, soggetta a vincolo paesaggistico, idrogeologico ed all’osservanza delle norme di tutela del Pptr Puglia.
Squinzano
I carabinieri del posto, hanno deferito in stato di libertà due 28enni pregiudicati che, in regime di arresti domiciliari, si erano allontanati da luogo di detenzione senza autorizzazione.
Veglie
Gli uomini dell’Arma della Stazione locale, hanno rintracciato e arrestato un 25enne, in esecuzione a un’ordinanza aggravamento del provvedimento cautelare. Sottoposto a detenzione domiciliare una sera, senza autorizzazione, si è allontanato dal luogo di detenzione e ha rubato, prima di rientrare nella propria abitazione, presso un’attività commerciale, la somma 150 euro approfittando dell’assenza della cassiera. L’Arrestato, espletate le formalità rito, è stato condotto presso la casa circondariale.
Otranto
I militari della Stazione locale, a conclusione di una serie di accertamenti avviata successivamente ai fatti, hanno deferito in stato di libertà un uomo. I Carabinieri hanno acquisito elementi ritenuti utili per formulare l’ipotesi accusatoria provvisoria nei suoi confronti, per l’incendio di un autocarro in quella zona.
Poggiardo
Il personale della Stazione locale, a conclusione di accertamenti ha deferito in stato di libertà, due uomini. All’esito degli accertamenti, condotti mediante l’analisi delle immagini estrapolate da impianti di video sorveglianza, è emerso che i due in una località del comune di Santa Cesarea Terme, hanno rubato uno zaino con dentro effetti personali, documenti e un telefono cellulare di proprietà del denunciante.
Copertino
I militari della Tenenza, hanno dato esecuzione al provvedimento di applicazione della misura cautelare personale, emessa dalla Terza Sezione Penale Ufficio Gip-Gup del Tribunale di Catanzaro nei confronti una 57enne, resasi responsabile di rapina pluriaggravata e furto aggravato, entrambi commessi nel capoluogo calabrese nel novembre 2022. Arrestata, espletate formalità di rito, è stata tradotta presso il proprio domicilio, in regime domiciliari.
Leverano
I Carabinieri del posto hanno rintracciato e tratto in arresto un uomo, in ottemperanza all’ordine di esecuzione di espiazione della pena detentiva in regime di detenzione domiciliare, che dovrà a scontare pena 1 anno e 4 mesi per abusivismo edilizio.
Inoltre, hanno deferito in un uomo che nel corso di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di: 3 ordigni esplosivi di fattura artigianale (bombe carta) del diametro di 7 cm, di 6, con miccia e di 25, privi di etichettatura, 2 grossi petardi privi di classificazione e 3 grossi petardi classificati nella quarta categoria.
Martano
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Casarano, a conclusione degli accertamenti, hanno deferito un uomo, trovato in possesso di 6.02 gr. di cocaina e materiale utilizzato per il confezionamento dello stupefacente
Porto Cesareo
A Torre Chianca, i Forestali di Gallipoli, coadiuvati per la parte tecnica dall’Utc del Comune, hanno deferito in stato di libertà un uomo per distruzione e deturpamento di bellezze naturali In quanto ha realizzato interventi edili in assenza di permesso di costruire e autorizzazione paesaggistica. Tali opere, al confine con area demaniale, all’interno di un’area dunare sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico, sono relative al taglio di alcune essenze vegetali arboree e arbustive con successiva realizzazione di una recinzione in legno.
Santa Cesarea
I Carabinieri Forestali di Maglie, hanno deferito in stato di libertà un uomo, per gestione (stoccaggio) non autorizzata di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività di ristorazione e bar composti per lo più da plastica, carta, cartoni, vetro e umido.
Inoltre nel corso dei servizi sono state sanzionate amministrativamente 35 persone; svolti. 55 controlli di persone sottoposte agli arresti domiciliari; controllati 1.224 automezzi; identificate 2.104 persone; elevate 188 contravvenzioni al Codice della Strada; ritirate 12 patenti di guida; sottoposte a sequestro amministrativo 3 attività.