Crolla una finestra a vetri dal primo piano del ‘Cesare Battisti’, tragedia sfiorata


Condividi su

Come previsto le temperature sono crollate e un forte vento di tramontana si sta abbattendo sulle coste e sulla città. Fortissime le raffiche di questa mattinata di fine settembre.

Proprio all’orario di ingresso a scuola, intorno alle 8.30, è stata sfiorata la tragedia al Cesare Battisti, il complesso scolastico che, in pieno centro cittadino, ospita la scuola materna ed elementare al piano terra e l’istituto tecnico Costa al primo piano.

Con molta probabilità, proprio il forte vento ha fatto sì che una finestra del piano primo, alta circa due metri, sbattendo, è andata in frantumi.

Le conseguenze si possono ben comprendere. Schegge di vetro che sono crollate al suolo. Per fortuna le lastre più grandi sono crollate sul cornicione.

Certo, si tratta di una fatalità che poteva pur sempre provocare seri incidenti – visto l’orario – ma il tema della sicurezza nelle scuole torna a farsi sentire. Il pensiero va a tutti gli edifici che ospitano istituti scolastici, di vecchia o nuova costruzione non importa, poiché la manutenzione deve essere sempre all’ordine del giorno.