Nottata alquanto impegnativa per i militari dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Maglie, occupati in uno specifico servizio coordinato, finalizzato alla repressione del fenomeno dello spaccio di droga nei locali notturni, nonché alla prevenzione delle “stragi del sabato sera”.
I militari hanno ‘sguinzagliato’ dieci autovetture, impiegando complessivamente ventiquattro uomini. I controlli hanno interessato le strade principali del centro Salento, anche in alcune occasioni si sono estesi anche nei pressi di più discoteche del litorale. Alla fine i Carabinieri delle stazioni di Poggiardo, Otranto, Minervino di Lecce e Martano, supportati dai militari del nucleo Operativo e Radiomobile, hanno condotto in arresti sei persone, tutte con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Davide Pagliarulo, operaio classe 1993 e Pietro Tarantelli, classe ’96 anche lui operaio, entrambi di Putignano, una volta sottoposti a perquisizione personale (estesa anche all’interno della loro autovettura), sono stati trovati in possesso di 4 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 5 grammi. Non solo: avevano anche 1 grammo e mezzo di marijuana suddivisa in dosi, materiale per il confezionamento, e in tasca la somma di circa 130 euro in contanti, sottoposta a sequestro poiché ritenuta provento di attività di spaccio. I due, su disposizione del P.M. di turno, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in un camping di Gallipoli dove soggiornano per il periodo estivo.
È finito nei guai anche Davide Corciulo, 23enne disoccupato di Gallipoli, già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio. Corciulo, a seguito di una perquisizione personale, è stato trovato in possesso di una dose di cocaina, due grammi di ketamina, 1,6 grammi di marijuana ed una dose di mdma, nonché denaro contante. Il gallipolino, dopo le formalità di rito, è stato presso la Casa Circondariale ‘Borgo San Nicola’ di Lecce.
Valerio Biasi, Giovanni Torres e Domenico Abbatepaolo, rispettivamente classe 1993, 1996 e 1994, originari di Polignano a Mare, invece, sono stati posti sotto osservazione: in totale avevano 5 dosi di ketamina e denaro contante ritenuto provento dell’illecita attività di spaccio. Una volta ammanettati, sono stati relegati in una abitazione di Santa Cesarea Terme dove alloggiano per il periodo estivo in regime di arresti domiciliari.
Sempre nel corso della notte, è stato denunciato in stato di libertà F.L., 20 anni di Botrugno, per guida in stato di ebbrezza: il giovane è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico pari a 1,8 mg/L. Stessa sorte per A.M, classe 1997 di Scorrano, F.A. classe 1989 di Maglie, A.P. classe 1992 di Bagnolo del Salento, E.Q. classe 83 di Scorrano: i primi tre erano alla in stato di alterazione psicofisica dovuta all’uso di cannabinoidi, mentre E.Q. riversava in uno stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di cocaina. In quest’ultimo caso l’autovettura è stata sottoposta a sequestro ai fini della confisca.
Infine, sono state segnalate alle competenti Prefetture, altre 22 persone, di età compresa tra i 19 e i 33 anni, per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti, con contestuale ritiro della patente di guida; sequestrati complessivamente 3 grammi di cocaina, 8 di hashish, 6 di marijuana e due spinelli già confezionati.