Denunce a raffica per reati vari: l’operazione ‘Estate Sicura’ colpisce ancora


Condividi su

Ennesimo, importantissimo, servizio a largo raggio a Gallipoli e Nardò – pomeridiano e notturno – compiuto ieri dai Carabinieri delle Compagnie di Gallipoli e d’Intervento Operativo, nonché dell’11simo Battaglione Puglia, nell’ambito dell’Operazione Estate Sicura. In primis, l’attività ha voluto contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di stupefacenti. Parliamo di una delle principali cause di gravi incidenti stradali. Si pensi che ben ventisette persone sono state denunciate ed un centinaio segnalate per aver assunto stupefacenti. Non solo. Venti patenti ritirate ed oltre duemila punti decurtati, con sanzioni intorno ai 20mila euro.Delle venti persone alle quali è stata ritirata la patente, sedici denunciate all’Autorità Giudiziaria per aver superato il limite 0,80 g/l.

Sopraggiunte altre denunce dopo i controlli contro lo spaccio di droga all’interno e nei pressi di discoteche ed aree concerto. In sei accusate di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Avevano marijuana, cocaina, ketamina ed mdma superiori al quantitativo previsto per l’uso personale, dunque considerato finalizzato allo spaccio. A loro ed agli assuntori segnalati, sequestrati oltre 150 grammi di stupefacente, suddiviso in decine di dosi. Inoltre, all’ingresso di una discoteca è stato fermato e denunciato un 30enne di Roma. Pare che costui avesse cercato di pagare il biglietto d’ingresso della discoteca con una banconota falsa da 20 euro.

Sempre davanti ad una discoteca, un giovane pakistano è stato fermato e denunciato per possesso di oggetti atti ad offendere. In preda all’ira ed all’alcol, infatti, costui, dopo aver spaccato delle bottiglie di birra ed averne lanciate alcune vuote, ne brandiva i cocci contro gli addetti alla sicurezza.

Due giovani, rispettivamente un 25enne di Caserta ed un ventenne barese, denunciati per furto e ricettazione. Bloccati mentre passeggiavano, in bici avrebbero mostrato insofferenza al controllo, destando sospetto nei militari operanti. E, approfondito il controllo, si scopre che il velocipede fosse stato rubato quella mattina stessa. La visione dei filmati di videosorveglianza di un esercizio pubblico ha poi fortificato le accuse.

Sempre per ricettazione è scattata la denuncia a carico di un ventenne di Napoli. Nel corso dei controlli in discoteca, durante i quali è stato trovato in possesso di due dosi di mdma, venendo segnalato alla Prefettura quale assuntore, è stato trovato in possesso anche di tre telefoni cellulari. E per uno di questi non è stato in grado di giustificare la provenienza. Da un rapido controllo sarebbe emerso che era oggetto di furto, rubato a Gallipoli il 13 di agosto scorso. L’apparecchio è stato sequestrato.