I militari delle Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Gallipoli, nell’ambito di una serie di servizi specifici di polizia economico-finanziaria, hanno svolto controlli mirati in mare nei confronti dei proprietari di unità da diporto che effettuano attività di noleggio.
In tale contesto, nei giorni scorsi le Fiamme Gialle aeronavali hanno individuato, al largo di Porto Cesareo, il proprietario di un’imbarcazione da diporto battente bandiera italiana che, pur esercitando in modo professionale l’attività di noleggio lungo il litorale jonico, che veniva pubblicizzata anche su riviste specializzate, è risultato privo delle autorizzazioni e licenze di carattere amministrativo.
Nel tentativo di dimostrare l’occasionalità dell’attività esercitata, per la quale sono previste agevolazioni fiscali, sono stati esibiti ai Finanzieri alcuni contratti di noleggio recanti delle firme verosimilmente falsificate.
Per questo motivo, il proprietario del natante ed un suo stretto collaboratore sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
A seguito di segnalazione della Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate di Lecce ha attribuito “d’ufficio” il numero di partita IVA al titolare dell’imbarcazione. Sono al momento in corso da parte delle Fiamme Gialle approfondimenti di natura fiscale tesi a verificare l’ammontare dei ricavi sottratti a tassazione, connessi all’esercizio abusivo dell’attività.
Come sempre, sulla base del principio di presunzione di innocenza, l’eventuale colpevolezza delle persone coinvolte sarà definitivamente accertata solo ove interverrà la sentenza irrevocabile di condanna.