Drive in Italy, parte la campagna di sicurezza stradale per extracomunitari


Condividi su

Fare in modo che i cittadini stranieri abbiano una conoscenza approfondita del codice stradale attraverso un progetto che abbraccia integrazione sociale e sicurezza stradale. È questo l’obiettivo principale che si pone la campagna nazionale di sicurezza stradale “Drive in Italy in tour con il pullman azzurro” che, promossa dall’Ania e dalla Polizia di Stato, farà tappa in 9 province italiane.

Verona, Padova, Reggio Emilia, Pisa, Perugia, Salerno, Lecce per concludersi il 4 luglio a Crotone, sono questi i centri in cui si cercherà di diffondere, tra i cittadini stranieri in possesso di una regolare patente di guida, la cultura del rispetto delle regole della strada, delle norme della circolazione vigenti in Italia e, contemporaneamente, facendo conoscere le bellezze di alcune città italiane.

Presentato ufficialmente nel mese di gennaio dal Presidente della Fondazione Ania, Aldo Minucci, il progetto “Drive in Italy” si basa su una piattaforma e-learning. Per accedere è necessario avere una patente di guida valida in Italia, collegarsi al sito internet http://driveinitaly.smaniadisicurezza.it e selezionare la lingua preferita: oltre all’italiano, sono disponibili l’inglese, il rumeno, l’albanese, il cinese, e l’arabo. Una volta effettuata la registrazione ed entrati nella piattaforma, sarà possibile avviare un percorso formativo, realizzato con animazioni ambientate in dodici città italiane.

Il Comune di Lecce ha accolto molto favorevolmente l’iniziativa che partirà nel pomeriggio del 30 giugno, intorno alle 18, allorquando il pullman azzurro verrà parcheggiato in via Duca Degli Abbruzzi e vi rimarrà fino al 1 Luglio dalle ore 17 alle ore 23. Non a caso è stata scelta quella particolare via, luogo della città dove c’è una maggiore concentrazione di cittadini extracomunitari. In questi due giorni, circa 50 persone saranno posti in questa specie di aula multimediale all’interno del pullman azzurro ed effettueranno un percorso formativo, espletando dei quiz sulle norme della strada. Al termine del tour in giro per l’Italia, ai mille partecipanti più meritevoli, che avranno superato brillantemente il corso di guida on line, saranno offerti gratuitamente 1.000 corsi di guida sicura in cui è possibile apprendere le tecniche di guida utili ad affrontare situazioni di rischio sulla strada e vengono fornite le basi per migliorare le proprie capacità al volente.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo in Questura alla presenza, tra gli altri, del Questore Antonio Maiorano, del Comandante del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia Andrea Spinello, dell’assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini, di Don Attilio Mesagne. “La Polizia di Stato dimostra ancora una volta di essere vicina ai cittadini, di essere attenta ai loro bisogni e cerca di fare un’opera di bene. Abbiamo scelto Via Duca Degli Abbruzzi perché è rappresentativa, in quanto zona ad alta criticità e ad alta densità di extracomunitari. Questo passo vuole intraprendere una strada che porti ad una maggiore vivibilità per la nostra città”. Si è espresso in questo modo in conferenza il Questore Maiorano.