L’acre puzza di fumo ha scomodato i tanti residenti della zona, scesi per vedere cosa fosse accaduto. Poi, la scena: le fiamme che si impossessano di due automobili intorno alle 23.00 della scorsa serata. Un finale di domenica al quale nessuno, ovviamente, avrebbe mai voluto assistere. E invece, i Vigili del Fuoco leccesi sono dovuti intervenire per sedare l’incendio avvenuto nei parcheggi attigui alle case Magno – in viale della Repubblica – nel capoluogo salentino. Se il rogo sia stato provocato volontariamente o da qualche fattore accidentale, spetterà ricostruirlo alle forze dell’ordine. Fatto sta che i danni – come peraltro è possibile notare dalle foto – appaiono evidenti.
Una monovolume blu scuro risulta completamente distrutta. Molto probabile – sebbene tale dettaglio verrà approfondito dalle autorità competenti – che le “lingue di fuoco” innescate abbiano poi raggiunto la vettura accanto e, oltre a questa, anche una bicicletta (incenerita ed ormai inutilizzabile). I “caschi rossi” erano giunti prima a bordo di un automezzo; dopodiché, a supportare l’azione degli operatori, ne è arrivato un altro. Nel frattempo, davanti agli occhi attoniti dei passanti, si cercava di mettere in sicurezza l’area durante le operazioni di spegnimento.
La tempestività ha permesso che non venissero coinvolte altre macchine. Adesso bisogna capire se nelle vicinanze vi siano alcune telecamere di videosorveglianza che, magari, possano fornire indicazioni maggiori. Episodio che ricorda quello avvenuto la settimana scorsa, sempre a Lecce. Due automobili presero fuoco in Piazzale Bologna. Sul posto, oltre ai pompieri, sopraggiunsero pure i carabinieri del comando provinciale.
I quali avviarono le indagini subito per accertare la natura del fatto.