Due mesi fa la tragedia sulla Andria-Corato. Il ricordo delle vittime alla ‘Fiera del Levante’


Condividi su

A due mesi di distanza da uno degli episodi più tragici dell’estate 2016, il Centro Congressi Fiera del Levante commemora oggi – a partire dalle ore 10.00 – le vittime del disastro ferroviario avvenuto il 12 luglio scorso sulla tratta Andria-Corato della Ferrotramviaria. L'iniziativa è organizzata dalla sezione di Protezione civile e dal comitato permanente di Protezione civile della Regione Puglia. Fu una giornata di enorme tristezza per la nostra regione. Le chiamate ai soccorsi, la corsa contro il tempo dei sanitari, i rilievi delle forze dell’ordine. Scene che tuttora rimangono impresse nella mente degli spettatori televisivi. Figuriamoci coloro i quali, invece, hanno tutto vissuto in prima persona.

All'incontro odierno partecipano il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, assieme all'assessore regionale alla Protezione civile, Antonio Nunziante e il presidente del comitato permanente regionale di Protezione civile, Ruggiero Mennea. Con essi, i rappresentanti dei vari organi, enti e associazioni intervenuti quel giorno. La commemorazione accoglierà le testimonianze degli operatori e dei volontari che hanno consentito di portare in salvo molte vite umane oltre a recuperare le vittime. "Ci è sembrato giusto – ha detto Mennea – che, a due mesi di distanza dalla tragedia, le vittime fossero commemorate attraverso il ricordo di chi, quel giorno, c'era".

Da un lato, la tragedia. Dall’altro, però, la redazione di LecceNews24.it vuole ricordare una risposta “di cuore” a quei tragici fatti.

Dal Salento, centinaia e centinaia di persone “invasero” gli ospedali della provincia leccesesoprattutto il “Vito Fazzi” del capoluogo salentino – al fine di donare il sangue in soccorso alle persone ferite dopo lo scontro.