Si sente male mentre fa il bagno, muore 80enne di Calimera


Condividi su

Settembre è appena iniziato, ma le temperature calde e piacevoli permettono di concedersi ancora qualche giorno di relax al mare. Si era recato in località «Strada Bianca», tra Torre Specchia e San Cataldo per un’immersione nelle bellissime acque che bagnano quel tratto di costa, ma nei programmi di Brizio Maggiore 80enne, originario di Calimera, qualcosa è andato storto.
 
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, l’anziano si è sentito male mentre stava facendo il bagno. Un malore improvviso che gli ha persino impedito di chiedere aiuto. Il suo corpo immobile è stato notato, in lontananza, dalla titolare di un chioschetto di verdura che ha immediatamente lanciato l’allarme ai bagnanti presenti. Caso ha voluto che il primo ad intervenire sia stato un medico del reparto di cardiologia del ‘Vito Fazzi’ di Lecce, ma nonostante la tempestività nei soccorsi e i massaggi cardiaci effettuati per cercare di strapparlo a quel tragico destino, per l’anziano non c’è stato più nulla da fare.
 
Quando l’ambulanza del 118 ha raggiunto il tratto di spiaggia indicato, il cuore dell’uomo aveva smesso di battere e i sanitari a bordo non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’anziano, molto conosciuto a Calimera per la sua dinamicità e la voglia di vivere. L'attezzatura per le immersioni, rinvenuta sulla spiaggia, dimostra che anche oggi Brizio aveva seguito una delle sue tante passioni.
 
La salma dell’80enne è stata trasportata presso la camera mortuaria del Vito Fazzi, poi dopo gli accertamenti di rito è stata riconsegnata alla famiglia.