Estate sicura 2014, la sicurezza non si ferma. Carabinieri in borghese nei locali della movida


Condividi su

Il contrasto alla guida in stato di ebbrezza e la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti non poteva certamente andare in ferie. E infatti i Carabinieri non hanno smesso di far sentire la propria presenza sul territorio.

Nel weekend di ferragosto, la Compagnia di Gallipoli è stata impegnata su tutto il territorio di propria competenza, con un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito dell’operazione “estate sicura” volta ad incrementare il controllo del territorio nel corso della stagione estiva.

All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie della aliquota radiomobile, militari della tenenza di Copertino, nonché pattuglie di rinforzo dell’11° Battaglione Carabinieri Puglia per un totale di 30 militari e  12 automezzi. Il dispositivo é stato dispiegato principalmente nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Nardò, Alezio, Galatina, Neviano e Copertino e dei maggiori centri limitrofi di attrazione turistica, nonché sulle principali arterie di grande comunicazione e su tutte le strade litoranee in prossimità dei luoghi di ritrovo e divertimento più affollati anche con l’impiego di militari in abiti civili che si sono frammischiati alla gente che ha affollato il litorale di Gallipoli e le discoteche del territorio.

Due  soggetti sono stati deferiti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il primo, G.R.S., 28enne, milanese in vacanza nel Salento è stato trovato con indosso oltre 15 grammi di marijuana suddivisa in dosi; il secondo G.D., 23enne di Alezio, è stato trovato durante il controllo, con oltre 15 grammi di marijuana suddivisa in dosi e la somma di  15euro. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriori 30 grammi della medesima sostanza.

Il servizio a largo raggio attuato ha altresì visto i militari impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e nei controlli alla circolazione stradale, con attenzione particolare alla zona di Gallipoli e dei suoi litorali.
Per 20 automobilisti é scattato il deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia massima di 0,50 g/l. In un caso si sono raggiunti persino i 1,58 g/l.

Il numero di denunciati, già di per sè sconcertante, si aggrava se si pensa che la maggior parte di questi ha meno di 25 anni. Per quanto concerne la provenienza si tratta per lo più di turisti in visita nel Salento, provenienti da Campania, Lombardia, Lazio e Puglia.

20 le patenti ritirate, 200 circa le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. Circa 360 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori. Numerose le violazioni per assenza di copertura assicurativa e revisione periodica. In tutto otto i mezzi sequestrati per questi ultimi motivi.

10 i segnalati alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Si tratta di ragazzi trovati in possesso di sostanze stupefacenti, hashish e marijuana.