Nell’ambito di una serie di servizi di controllo economico del territorio disposti dal Comando Provinciale di Lecce, la Guardia di Finanza della Tenenza di Casarano ha individuato un ingegnoso sistema illecito messo in atto da un ex carrozziere, ora in pensione, del basso Salento.
A seguito delle indagini condotte dai militari del Corpo è emerso che un’autovettura Fiat Punto “clone” circolava liberamente nel Comune di Casarano, quale esatta duplicazione di un altro veicolo appartenente allo stesso nucleo familiare.
Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno accertato che entrambe le autovetture condividevano lo stesso modello, serie, colore, targhe, oltre alla polizza assicurativa.
Le verifiche hanno consentito di constatare che l’auto clonata era dotata di targhe realizzate in vetroresina e presentava l’assenza delle targhette identificative nel vano motore, con un telaio risultato ribattuto.
Di concerto con l’Autorità Giudiziaria, i finanzieri hanno proceduto al sequestro dell’autovettura contraffatta, accertando che l’autore dell’illecito, un carrozziere pensionato, l’aveva verosimilmente recuperata presso un demolitore, verniciandola e adattandola in materia tale da renderla identica all’ulteriore veicolo di famiglia, creando così un vero e proprio doppione.