Non è stata certo una serata tranquilla quella che hanno vissuto residenti e turisti che in questo inizio d’estate affollano la marina leccese di Torre Chianca.
Nella serata di ieri, infatti, è scoppiato un grosso incendio. Le fiamme si sono sviluppate nei pressi di Via Idume e hanno coinvolto l’area del parco, nella zona di confine con un’altra marina di Lecce quella di Spiaggiabella.
Le fiamme sono divampate intorno alle ore 21.00 e, complice il fortissimo vento che in questi giorni spira sul Salento, si sono sempre più estese fino a coinvolgere l’intera zona.
Ancora non si conosce la natura del rogo, in questo momento tutte le ipotesi sono al vaglio degli investigatori chiamati a accertarne le cause, ma non è esclusa la natura dolosa. Le Forze dell’Ordine sono al lavoro, altresì, anche per quantificare l’entità dei danni.
Sul luogo sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, allertati dai residenti, che hanno lavorato fino all’alba per domare l’incendio.
L’episodio di ieri sera è avvenuto a pochi giorni di distanza da quello che ha interessato le campagne alle porte di Giorgilorio a pochissimi km dal capoluogo, dove, 10 giugno scorso, è divampato un incendio. A lanciare l’allarme anche in quel caso furono gli stessi residenti della zona che, notate le fiamme e sentito il forte cattivo odore provocato probabilmente dall'incendio di rifiuti, hanno immediatamente composto il numero del 115. Sul posto è giunta una squadra dei Vigili del
Fuoco che a stretto giro di tempo ha domato l’incendio.
Certo è che con l’arrivo della bella stagione adesso si inizia, come ogni estate, a fare i conti con l’emergenza incendi, non solo in Salento, ma in tutta Italia.