Hanno posto in essere una serie di rapine ai danni di attività commerciali su tutto il territorio, seminando panico e terrore per molto tempo. Finisce oggi con l’apertura delle porte del carcere l’attività illecita di due soggetti di Galatina, Luigi Panico, di 37 anni e Simone Luceri, di 38 anni, entrambi abbondantemente noti alle Forze dell’ordine.
A carico dei due vi erano gravi indizi di colpevolezza in ordine a diverse rapine a mano armata, effettuate in concorso tra loro e con altri complici che, però, ad oggi ancora non sono stati identificati. La banda prendeva di mira prevalentemente supermercati ed ora i due arrestati dovranno rispondere di ricettazione, danneggiamento a seguito di incendio, porto e detenzione abusiva di armi in luogo pubblico.
Il Sostituto procuratore Licci, sulla scorta dei numerosi accertamenti effettuati a seguito di laboriose e complesse indagini portate avanti dal personale del Commissariato di Galatina, ha avanzato richiesta della custodia cautelare per entrambi i soggetti ed il Giudice per le Indagini Preliminari Antonia Martalò ne ha accolto tutte le richieste. I due galatinesi sono quindi finiti in carcere.
I fatti contestati sono: rapina a mano armata in concorso a danno del Supermercato “Eurospin” di Sogliano Cavour il 21 marzo scorso; rapina a mano armata in concorso ai danni del Supermercato “PENNY” di S. Cesario di Lecce qualche giorno dopo, seguita poi, a distanza di poco tempo, dalla rapina al vicino distributore di carburanti “Apulia Carburanti” ubicato a S. Donato di Lecce. A seguito della commissione delle due rapine è stato poi distrutto con le fiamme il veicolo ricettato e fin lì utilizzato per la commissione dei reati.
Ma il curriculum dei due non finirebbe qui dato che risponderebbero anche di rapina a mano armata in concorso in danno del Supermercato “MD” di Aradeo nel mese di aprile; di rapina a mano armata in concorso in danno del Supermercato “DOK” di Sogliano Cavour il 16 maggio scorso; di rapina a mano armata nuovamente in danno del Supermercato “DOK” di Sogliano Cavour a Giugno. L’ultimo episodio è avvenuto a Luglio ai danni del Supermercato “CONAD CITY” di Galatina.
Gli inquirenti ritengono che i due possano aver consumato ulteriori rapine per le quali sono ancora in corso indagini.
Il gruppo agiva seguendo sempre lo stesso copione: prendevano di mira l’attività commerciale di turno utilizzando lo stesso veicolo, in particolare i vecchi modelli di Fiat Uno. In base alle stime delle Forze di Polizia, i malviventi avrebbero fatto complessivamente bottino per 12mila euro.
L’indagine si è sviluppata principalmente sulla scorta dell’analisi delle immagini dei circuiti di videosorveglianza e a seguito di perquisizioni personali e domiciliari eseguite nei confronti dei soggetti, durante le quali sono stati rinvenuti addosso o dentro casa oggetti e abbigliamento indossato durante la rapina.