Furti in abitazione nel Salento, assemblea pubblica dopo il tavolo in Prefettura. Diffuso un vademecum


Condividi su

Gli atti di natura predatoria – specie quelli riguardanti i furti – vanno senza dubbio combattuti e la prima indicazione da seguire resta, senza dubbio, una giusta prevenzione.

Assemblea a Spongano

A seguito del Tavolo Tecnico tenutosi giovedì 29 marzo presso la Prefettura di Lecce (che è stato molto utile per fortificare la sinergia tra le competenti autorità), sono state illustrate – di concerto con le Forze dell’Ordine – le indicazioni necessarie e le modalità di comportamento, per affrontare l’attuale situazione in merito all’ordine pubblico e alla sicurezza, relativamente ai fatti di cronaca che hanno interessato in particolar modo le comunità di Andrano, Castro, Diso e Spongano. Lo si è fatto ieri, Sabato 31 Marzo, durante una Pubblica Assemblea presso il centro di aggregazione giovanile di Spongano, via Pio XII (nei pressi del Municipio).

“No” categorico al ‘fai da te’

Anzitutto, è stato ribadito un categorico “no” a delle, come dire, azioni ‘fai da te’. Va benissimo aiutare attraverso delle segnalazioni, ma esporsi troppo non solo potrebbe determinare situazioni di pericolo, ma anche – a seconda dei casi – intralciare le operazioni di polizia. Cosa fare, dunque, ma soprattutto cosa non bisogna fare. Chiaro che la preoccupazione esiste, soprattutto per via delle modalità con cui stanno avvenendo determinati episodi predatori.

Il vademecum

Terminato l’incontro, le forze dell’ordine hanno diffuso tra i presenti un utile vademecum per prevenire furti e rapine, che abbiamo sc annerizzato e messo online, a disposizione di tutti. “Vi consigliamo anche di scaricarlo e condividerlo con amici, parenti e soprattutto quanti sono in maggiore condizione di vulnerabilità“, riporta la pagina social del Comune di Andrano.