Chi si aspettava negozi e centri commerciali deserti dopo il Natale deve fare i conti con la realtà. Le strade dello shopping continuano ad essere piene di gente pronta all’acquisto, magari approfittando di qualche ribasso post-natalizio. Tra chi si aspettava il boom negli esercizi ci deve essere stato anche un uomo che è riuscito a mandare in porto un furto nel cuore del centro storico di Lecce, in uno dei negozi più affollati.
In particolare è stata presa di mira la libreria ‘Liberrima’ a pochi passi da Piazza Sant’Oronzo e dal Duomo, da sempre meta obbligata per leccesi e turisti. Alle 18 di questo pomeriggio il fattaccio: un uomo di circa 50 anni, si è intrufolato guardingo nel negozio, si è avvicinato alla cassa e, approfittando di un momento di distrazione da parte degli esperti commessi di turno, ha infilato le mani tra l’incasso fino ad allora accumulato, per poi abilmente fuggire via. Alla cassa un quel momento vi era una donna che nulla ha potuto fare per impedire l’azione dell’uomo.
Arraffati pochi spiccioli, infine, il 50enne si è dato alla fuga, sfidando la calca di gente in transito in quel momento, ma riuscendo nell’ardua impresa di scappare, facendo perdere ogni sua traccia. Scossa nell’immediato, la commessa ha poi appurato che dal registratore di cassa erano state portate via solo qualche decina di euro.
Immediatamente gli impiegati della libreria hanno lanciato l’allarme alla Polizia, giunta sul posto per raccogliere le testimonianze dell’accaduto, e che adesso procede alle indagini e alla ricerca del malvivente. Non si tratta certamente del furto dell’anno quello odierno, ma ancora una volta c’è da fare i conti con l’ennesimo episodio di delinquenza nel capoluogo barocco nel cuore delle festività di fine anno.