Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Casarano, in tutti i Comuni del territorio di loro competenza, hanno effettuato una serie di controlli mirati al consumo di sostanze stupefacenti, alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere e alla circolazione stradale.
Numerosi i risultati ottenuti dai militari: nel Comune di Casarano hanno denunciato un 58 enne con l’accusa di ricettazione, in quanto trovato in possesso di una Renault Clio rubata a una società di noleggio di Bari.
Per furto sono stati denunciati, a Racale, tre diciottenni trovati in possesso di una idro-pulitrice rubata precedentemente dall’interno di un bar di Torre Suda. Inoltre a Melissano stessa sorte è toccata a una 32enne che aveva asportato diverse stecche di sigarette dall’interno di un Bar del posto.
Due persone sono state denunciate, poiché, in qualità di custodi di veicoli sottoposti a sequestro, se ne sono disfatti e altri due uomini sono stati sempre sottoposti agli stessi obblighi, in quanto hanno proceduto a lavori meccanici sullele autovetture precedentemente sequestrate.
Due persone sono state denunciate per guida senza patente o revocata, tre per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta ad assunzione di di cocaina e cannabinoidi e infine altre tre persone per essersi rifiutati a sottoporsi ad accertamenti sanitari per verificare l’uso di droga. Mediante l’utilizzo dell’etilometro, inoltre, è stata rilevata la guida in stato di ebbrezza di tre persone.
A seguito di una serie di servizi mediante l’impiego di personale anche in borghese, sono stati rinvenuti a un 18enne di Matino 15 grammi di hashish ed estendendo la perquisizione al domicilio i militari hanno recuperato altre 39 dosi di droga dello stesso tipo per un peso complessivo di circa 100 grammi. Il tutto insieme a un bilancino di precisione è stato sequestrato e il ragazzo denunciato per detenzione ai fini di spaccio alla Procura della Repubblica di Lecce.
Nei diversi servizi antidroga gli uomini dell’Arma hanno segnalato alla Prefettura di Lecce per uso non terapeutico di sostanze stupefacente sette persone a cui sono state sequestrate modiche quantità di cocaina, hashish, marijuana ed eroina.