Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza a contrasto e prevenzione dei reati in materia di sostanze stupefacenti. Nell’abito di ciò le Fiamme Gialle hanno concluso, al largo delle coste salentine, un’altra importante operazione che ha permesso di sequestrare un ingente quantitativo di sostanza stupefacente.
I fatti
Nel corso dei servizi di pattugliamento marittimo, le unità navali del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, hanno individuato al largo di San Cataldo un gommone con un carico sospetto intento a dirigersi verso le coste italiane.
Il natante, sottoposto al segnale di fermo, ha cercato di sottrarsi alla cattura, ma le unità navali delle Sezioni Operative Navali di Gallipoli e Otranto lo hanno raggiunto e fermato.
Un carico “stupefacente”
Una volta saliti sull’imbarcazione i militari hanno rinvenuto 14 colli di sostanza stupefacente del tipo marijuana e hashish dal peso complessivo di circa 400 kg che al mercato clandestino avrebbe fruttato circa 4 milioni di euro.

Il mezzo utilizzato per il traffico illecito, un gommone lungo 6 metri circa, è stato condotto nel porto di Otranto e sottoposto a sequestro, mentre i due scafisti, di nazionalità albanese, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di sostanze stupefacenti e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’attività è stata condotta con il supporto dei mezzi aeronavali impegnati nell’operazione “THEMIS 2019”, promossa dall’European Border and Coast Guard Agency (FRONTEX), coordinata a livello locale dal Local Coordination Center istituito presso il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto.
Dall’inizio dell’anno, sono stati sequestrati complessivamente, dalla Guardia di Finanza in Puglia,circa 3 tonnellate di stupefacenti, 9 mezzi (sia terrestri che navali) e arrestati 70 persone.