Nel tardo pomeriggio di ieri, un'auto della sezione 'Volanti' operante presso il Commissariato di Gallipoli stava eseguendo, in zona "Baia Verde", degli appositi controlli atti a prevenire quei reati relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti. Una prassi, purtroppo, piuttosto diffusa in estate, quando i turisti giungono nel Salento – specie nella 'Città Bella' – per trascorrere le proprie vacanze. Alcuni, però, troppo spesso cercano lo "sballo", anche quello esagerato, procurabile mediante gli effetti della droga.
Ed è proprio qui che si inserisce l'attività poliziesca degli agenti salentini, i quali hanno scovato un cittadino di colore – nato in Gambia, ma domiciliato a Foggia presso il campo profughi "Borgo Mezzanone" – con diverse dosi di marijuana, hashish e cocaina. Non solo. Possedeva anche centinaia di euro in tasca. Chiaramente ora il ragazzo africano, piuttosto giovane in quando nato nel '91, dovrà difendersi dall'accusa di detenzione ai fini di spaccio. Motivo per cui, adesso, si trova in stato d'arresto. La Polizia ionica ha, ovviamente, posto sotto sequestro i materiali stupefacenti, ivi compresi i soldi (che, pare di capire, sarebbero pervenuti proprio tramite la vendita di queste droghe, ma tale dettaglio lo stabiliranno solo indagini specifiche).
Giusto una settimana addietro, le forze dell'ordine del circondario della 'Perla dello Jonio', eseguirono ulteriori perquisizioni condite da altrettanti fermi di soggetti trovati in possesso di stupefacenti. Una brutta macchia, questa, che contrasta la bella immagine che il Salento – attraverso l'incoming turistico di Agosto – da diversi anni sta cercando di evidenziare. Nel mese corrente, infatti, le strutture ricettive e alberghiere registrano il "tutto esaurito".