Il 158° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La forza della legalitè


Condividi su

Si è tenuto questa mattina, presso il Politeama Greco di Lecce, il 158esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia è iniziata alla presenza del Sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, e delle autorità civili e militari della provincia. Le note dell'orchestra giovanile e del coro di voci bianche del conservatorio Tito Schipa hanno fatto da cornice musicale all'evento. Attraverso questa giornata di celebrazione si esprime, in sintesi, gratitudine per il lavoro di tutti coloro i quali  ogni giorno, per amore di Patria, garantiscono sicurezza ad ognuno di noi.

Per quanto riguarda il fronte dei risultati, i dati sull'andamento della criminalità ci indicano chiaramente che questi fenomeni sono in calo nel nostro Paese e, in particolar modo come ha affermato questa mattina Alfredo  Mantovano, nel Salento. Considerazioni in linea  con quanto pubblicato da Il Sole24, circa un'indagine che vede Lecce al 12° posto in tema di sicurezza. Questa mattina, inoltre, a testimonianza del grande lavoro svolto dalla Questura di Lecce, sono stati consegnati gli attestati al merito ai poliziotti che si sono particolarmente distinti nelle attività di servizio.

Dai dati statici illustrati, si evince che l'attività della polizia giudiziaria ha portato ad avere 301 persone arrestate e 1207 persone indagate a piede libero. Per quanto riguarda l'attività antidroga, i dati parlano di 331,780 Kg di stupefacenti sequestrati e di 57 persone indagate in stato di arresto. Infine, il lavoro sull'immigrazione ha visto 333 espulsioni, nessun respingimento, 6963 permessi di soggiorno e 633 rintracci. Sono queste le cifre che hanno portato Lecce ad aver conquistato con successo il 12° posto della classifica nazionale.