Il gelo è arrivato e anche la neve alle porte del Capoluogo, così come si poteva intuire guardando il cielo gonfio di nuvole bianche e grigie all'orizzonte nord. Il vento e le sue raffiche spazzano la città, lasciandosi dietro inevitabili danni.
Gran da fare, quindi, per vigili del fuco e polizia municipale in queste ore, impegnate dapprima sul viale che conduce al cimitero monumentale dove poteva avvenire anche una tragedia a causa dell’albero che, sollevando il pavimento del marciapiede, si è abbattuto al suolo con tanto di radici al seguito.
Ed oggi si registra un nuovo caso. Il vento ha spezzato nella prima mattinata un grosso albero che sorge sul viale interno dell’area dove ha sede la direzione della Asl di Lecce, poco dopo l’ingresso da via Miglietta. Il varco, infatti, è stato chiuso temporaneamente per evitare danni a cose o persone.
L’accesso e il transito verso il Poliambulatorio del Distretto Socio-sanitario di Lecce sono stati interdetti questa mattina intorno alle 9.30, in via cautelativa, poco dopo l’accaduto. Ora è al lavoro la “squadra verde”, ovvero gli operatori chiamati a verificare la staticità degli arbusti.
All'interno dell'area degli ex ospedali Fazzi e Libertini si accederà normalmente dall'ingresso di piazzetta Bottazzi, fino a nuovo provvedimento.
Certo, in città e dintorni non è la prima volta che a causa del maltempo gli alberi crollano sulle strade e i danni non sono di poco conto, mettendo a rischio l’incolumità dei passanti. Visto che il vento proseguirà a imperversare anche nei prossimi giorni, forse sarebbe il caso di far un po' di attenzione.